Calabria Vacanze e Turismo

Tropea, località balneare dal mare cristallino e della Cipolla Rossa

Tropea

jblasa4 || 21 settembre 2017 || 1:12.pm || no comment || Visite: 124

La splendida località turistica balneare di Tropea, che si trova nel Sud Italia nella regione Calabria in provincia di Vibo Valentia è caratterizzata dalle splendide spiagge dal mare cristallino, dalla produzione della Cipolla Rossa (di Tropea) e per la maestosità di Santa Maria dell’Isola, simbolo di Tropea nel mondo.

È la principale località turistica della Calabria, la stagione turistica inizia già nei mesi di Marzo – Aprile e finisci a Novembre. Nella bassa stagione il turista si potrà godere il mare più bello (da cartollina) e mangiare nei ristorantini del centro storico e godere di un piatto di Fileja con la Cipolla Rossa di Tropea o con la ‘Nduja di Spilinga.

Girando per il centro storico si potrà ascoltare musica dal vivo o farsi una passeggiata nei vari vicoli e stradine, troverete palazzi antichi con dei portali molto belli da vedere e naturalmente da fotografare…. a Tropea ogni vicolo o paesaggio o spiaggia è da fotografare, i ricordi belli non mancheranno nelle vostre foto.
Tropea essendo a circa 60mt d’altitudine ha tre principali affacci o belvedere, la vista sarà qualcosa da mozzare il fiato specialmente i tramonti, sono qualcosa da non perdere assolutamente e hanno come sfondo le Isole Eolie, l’isola di Stromboli è quella più suggestiva, due volte l’anno il sole tramonta nella bocca del vulcano (fine Marzo e fine Agosto)… altra foto da scattare.

Andando in piaggia si può andare a piedi (anche in macchina), ci sono diverse scale dove poter scendere in 5 minuti, salire magari ci si potrà mettere un po’ di più, faticoso ma rimane un buon esercizio da fare.
In spiaggia troverete diversi stabilimenti balneare tutti attrezzati con ombrelloni, sdraio e lettini. Le spiagge non sono grandissime pero hanno altre caratteristiche, la sabbia e bianca e non si appiccica alla pelle, il mare è cristallino e vi consigliamo le gite in barca che vi porteranno da Zambrone a Capo Vaticano a vedere le più belle spiagge della Costa degli Dei.

Durante la stagione estiva a Tropea e nei suoi dintorni si svolgono degli Eventi da non perdere assolutamente. Si parte con la festa più bella per i tropeani, “I tri da cruci” che si svolge il 3 di maggio, una festa popolare con molti giochi che si svolgono il pomeriggio e si chiude con il concerto finale e i fuochi che partono dal mare, da non perdere assolutamente.

Nei mesi di Giugno e Luglio sono caratterizzati da vari concerti o sfilate nelle vie del centro, ad Agosto uno degli eventi di maggior risalto è “Culture a Confronto” è un Festival mondiale della cultura popolare, gruppi folkloristici ballano e si confrontano e ci svelano la cultura popolare di altre nazione.

Nei dintorni di Tropea nel mese di Agosto è anche caratterizzato dalle varie Sagre su i vari prodotti tipici che caratterizzano questa parte di Calabria. Si parte il 4 Agosto con la Sagra del Polpo a Joppolo a circa 22 km da Tropea, si prosegue il 6 Agosto con la Sagra da Sujaca a Caria di Drapia (circa 8 km). L’8 Agosto c’è la Sagra della ‘Nduja a Spilinga (circa 11 km), giorno 10 la Sagra del Vino di Brattirò di Drapia (circa 7 km) e per finire giorno 13 Agosto la Sagra della Cipolla Rossa di Tropea che si svolge a Ricadi (circa 11 km).

Nel mese di Settembre c’è il Tropea Blues Festival che da più di 10 anni riempie di musica Blues le vie di Tropea, evento da non perdere.

Condividi

Tag: - Categorie: Borghi > Calabria Primo piano > Costa degli Dei > Località di mare > Vibo Valentia - Visite: 124

Lascia un commento

X