Museo della Civiltà Rupestre e Contadina di Zungri

Ha ravvisato la necessità di istituire ed attivare il Museo della Civiltà Rupestre e Contadina già inserito nella rete museale della Regione Calabria.

Il museo si prefigge lo scopo di valorizzare sotto l’aspetto socio-culturale l’insediamento rupestre e la diffusione delle conoscenze degli avvenimenti storico-culturali verificatesi dal XII sec. in poi in Zungri e nel suo comprensorio. Zungri si trova a pochi km da Tropea.

Nel Museo sono custoditi circa 1.500 reperti che hanno attinenza e sono strettamente correlati alla civiltà rupestre e contadina di Zungri.

Tour Calabria

Nel Museo sono custoditi circa 1.500 reperti

Museo della Civiltà Rupestre e Contadina di Zungri

Il Museo può essere visitato tutti i giorni; chiuderà solamente dal 15 gennaio fino a fine febbraio 2018 per questioni logistiche, periodo in cui le visite guidate potranno essere effettuate previa prenotazione, già a inizio Marzo il Museo riprenderà la sua normale attività senza più nessuna interruzione.

Per informazioni: tel. 377 4419886

Insediamento Rupestre di Zungri

La nostra regione è costellata da grotte modellate dall’uomo. Esse testimoniano un particolare modello di vita sociale che ebbe come protagonisti, fra tanti, i monaci “Basiliani”.

L’insediamento rupestre degli “sbariati” (sbandati) di Zungri (VV), sebbene non sia molto conosciuto è, per più ragioni, il più importante di questi luoghi. Infatti, per citarne alcune, risulta documentata la sua frequentazione fino al XIV secolo e, inoltre, si tratta della più vasta area abitativa di tale tipo.

Un luogo ricco di storia e di misteri, il villaggio rupestre è datato dagli studiosi fra il XII – XIV secolo ed è costituito da circa 100 case-grotta scavate nella roccia con ambienti monocellulari e bicellulari, alcuni anche a più piani.

Il villaggio si articola su un costone lungo uno dei versanti del fosso Malopera ed occupa una superficie di circa 2900 mq. Chiaramente visibile è l’impianto urbano dell’insediamento con la rete viaria che si articola con percorsi e scalinate che da monte a valle conducono alle varie cellule abitative.

Sito web: http://www.grottezungri.it/

 

Video Insediamento Rupestre e Museo della Civiltà Rupestre e Contadina di Zungri

Video di: kalabria tv

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2024 | Design & Theme by José Blasa