40 edizione Sagra da Sujaca Caria di Drapia (VV) 6 agosto 2018

La Sujaca (fagioli) di Caria è Stand gastronomici – Spettacoli di musicali etnica popolare – Giochi pirotecnici – I Giganti Mata e Grifone e tanto altro…

Un successo lungo quarant’anni tra Gastronomia, Tradizione e Folklore

40 edizione Sagra da Sujaca Caria di Drapia (vv) 6 agosto 2018

La Sagra da Sujaca (prelibati ed originali fagioli di Carìa) è una delle sagre più longeve e frequentata della provincia vibonese. Nata da un’idea di un gruppo di giovani cariesi nell’estate del 1979, con il tempo, per la sua qualità si è imposta tra le sagre più apprezzate del vibonese, una tra le più amate, conosciute e frequentate, trasformandosi con il passare del tempo in un vero e proprio evento.

Un appuntamento imperdibile per chi ama la gastronomia e il folklore della cultura calabrese, Dedicata al prodotto tipico cariese i fagioli (sujaca) che vengono coltivati da diversi secoli sull’altopiano del Monte Poro e cucinati poi secondo un originale ricetta cariese che rende tale prodotto unico ed inimitabile, quest’anno festeggerà i suoi primi 40 anni.

La sujaca preparata nelle diverse salse e cucinata tradizionalmente per tutto il pomeriggio del 6 di agosto dalle famiglie di Carìa, in recipienti di terracotta – a “pignata” – viene servita durante la sagra con altri prodotti tipici della gastronomia locale.

Gastronomia e folklore si fondono, per dare origine ad una grande manifestazione popolare in cui non possono mancare tradizioni portanti della cultura calabrese: Il Ballo dei giganti e il tradizionale e caratteristico ballu du “camejuzzu i focu”.

Condividi
Vuoi aggiungere la tua attività su Jblasa.com, scrivi a: jblasa@jblasa.com

Tag:
Categorie: Prodotti tipici > Vibo Valentia
Visite: 1.421

Lascia un commento

X