La F.I.A. (Federazione Italiani Appennini) tra i suoi fini c’è anche la valorizzazione dello Sleddog in Calabria che non è altro che un caratteristico sport invernale che utilizza una leggerissima slitta trainata da un Team di cani nordici opportunamente addestrati, su tracciati preparati per lo sci di fonto, rispettando così tutte le normative di leggi in materia ambientale senza recare danno alla flora e alla fauna dei luoghi montani.
Questa attività è già nota e si pratica in molti Parchi Nazionali e Riserve a Statuto Speciale ed a protezione totale (come in Trentino, Valle D’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia etc…) ma anche dove vige la legge misure di salvaguardia la 394/91 delle Aree Protette (legge quadro dei Parchi Nazionali).
La pratica di questo sport, in altri Parchi ha contribuito in modo notevole nel periodo invernale alla crescita della ricettività apportando un beneficio agli stessi con notevoli benefici sul turismo.
Dove praticare lo Sleddog in Calabria
Guarda anche: Turismo: Cresce l’attenzione verso la Calabria e la sua montagna
Dove praticare il Sleddog in Calabria
Località Piano di Novacco,nel comune di Saracena (CS), nel Parco Nazionale del Pollino
Contatti: 348 4401560 – centrosleddogcalabria@gmail.com
Paolo Spina (Centro Sci di fondo Carlomagno, Lorica) 328 3623451
www.parcosila.it
www.portalesila.it
www.crotoneturismo.it
www.palumbosila.it
In slitta sulla Sila
E’ l’insolito paesaggio meridionale della Sila, il più esteso altopiano d’Europa nel cuore della Calabria, dove si scia e ci si sposta con le slitte trainate dai cani. Insolito per chi pensa alla Calabria solo per il mare e le spiagge, eppure siamo nel più grande bosco d’Italia, 150 mila ettari di immense foreste primordiali, che profumano di resina, intervallate da pianori e altopiani, laghi e corsi d’acqua, in provincia di Cosenza.
Qui, nella Sila Grande, da Camigliatello Silano a San Giovanni in Fiore, da Lorica a Trepidò, ci si ritrova per praticare sport invernali, fare passeggiate con le racchette da neve e provare l’emozione della corsa con le slitte. Proprio come si fa nei Paesi più freddi del Nord.