Turismo in Calabria - Guida Turistica della Calabria

“Le Castella” di Isola Capo Rizzuto oltre 20.000 visitatori da luglio a ottobre 2019

Le Castella a Isola Capo Rizzuto

Oltre 20.000 persone hanno visitato la fortezza di “Le Castella” a Isola Capo Rizzuto (Crotone) tra il 16 luglio e il 15 ottobre del 2019. Tre mesi di intensa attività in uno dei luoghi più suggestivi e visitati della Calabria, sito culturale del Polo museale della Calabria che ha ospitato mostre e eventi realizzati in collaborazione con enti locali e associazioni culturali, quali l’opera d’arte partecipata Trenodia promossa da Matera Capitale Europea della Cultura 2019 a cura di Mariangela e Vinicio Capossela.

L’iniziativa di riapertura temporanea del monumento, che terminerà il prossimo 16 ottobre, ha avuto un tale successo da indurre il Polo museale a replicare quanto prima questa esperienza, non appena termineranno i necessari lavori di manutenzione straordinaria.

Questo risultato è stato reso possibile dalla fattiva collaborazione tra il Segretariato regionale, il Polo museale e la Commissione Straordinaria del Comune di Isola presieduta dal dott. Domenico Mannino, sottoscrittori dell’accordo di valorizzazione, e l’Agenzia del Demanio, la Guardia Costiera, la Riserva Marina e la Commissione stessa, con il decisivo impulso e coordinamento del Prefetto di Crotone S.E. Ferdinando Guida.

Ne danno congiuntamente notizia Antonella Cucciniello, direttore del Polo museale della Calabria, e Salvatore Patamia, segretario regionale MiBACT per la Calabria, che insieme al direttore del sito, architetto Rossana Baccari, e al vice-direttore, dottor Gregorio Aversa, ringraziano per il servizio prestato il personale dipendente del Ministero e l’associazione senza scopo di lucro Pro Loco Le Castella, selezionata per lo svolgimento di attività di accoglienza e promozione mediante avviso pubblicato dal Segretariato.

FORTEZZA di “LE CASTELLA”, ISOLA CAPO RIZZUTO
Oltre 20.000 visitatori da luglio a ottobre
Al lavoro per pronta riapertura

Polo museale della Calabria
Direttore: Antonella Cucciniello
Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile)
Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246
pm-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

Le Castella a Isola Capo Rizzuto artisti esterno


Isola di Capo Rizzuto – Torna a splendere di notte il Castello Aragonese di Le Castella (Mappa), simbolo turistico non solo del territorio di Isola Capo Rizzuto ma di tutta la Calabria. L’obiettivo è stato raggiunto in breve tempo dall’amministrazione comunale del sindaco Gianluca Bruno che ha deciso di investire circa 30 mila euro. I lavori hanno visto l’installazione di un impianto completamento nuovo con luci a risparmio energetico.

Il Castello Aragonese di Le Castella, si trova nel comune di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone.
Si trova nella Costa dei Saraceni, il castello è stato edificato nel 204 a.C..

La particolarità, e punto di forza, di Le Castella è la posizione: arroccato su un isolotto collegato alla costa da un sottile lembo di terra.

L’isola-fortezza di Le Castella è completamente visitabile, e al suo interno si possono ammirare una scala a chiocciola in pietra e i camminamenti di ronda.

Condividi

Lascia un commento

Web Design WeBlasa

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2019 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com