Vibo Valentia è la Provincia della Costa degli Dei dove da Pizzo Calabro a Nicotera Marina troverete spiagge dal mare cristallino e dalla sabbia bianchissima.
Il turismo è indubbiamente la voce più importante dell’economia della Provincia di Vibo Valentia, grazie alla presenza di centri costieri quali Tropea, Pizzo e Capo Vaticano (Ricadi), dotati di importanti strutture alberghiere e villaggi vacanze atti ad accogliere flussi turistici di ogni tipo.
Sulla costa tra Briatico e Capo Vaticano il mare è tra i più cristallini della Calabria e il paesaggio si presta a spettacoli naturali come i tramonti sullo sfondo delle Eolie (in particolare Stromboli)..
Il tutto correlato da percorsi enogastronomici e caratteristici della cucina locale a base prevalente di pesce, come i surici (Pesce pettine) che si gustano in particolare nel più noto ristorante di Pizzo, e un’ampia scelta di dessert a come i caratteristici gelati, semifreddi e tartufi. Scriveva il poeta Giuseppe Berto vissuto a Capo Vaticano.