Il responsabile regionale di “Fare Ambiente“, Pietro Marino, e il presidente della Fondazione Guglielmo, Rocco Guglielmo, hanno sottoscritto a Catanzaro, presso la sede della Fondazione, un protocollo di collaborazione.
L’intento è quello di muovere dal comune obiettivo di incrementare e migliorare l’attrattività e l’integrazione del territorio comunale nel campo dello sviluppo di sistemi di conoscenza artistica, dell’innovazione culturale e della cultura dell’ambiente, contribuendo alla valorizzazione del capitale umano, alla divulgazione di nuovi saperi e alla tutela del patrimonio locale – materiale, immateriale e culturale- anche attraverso linguaggi artistici e performativi e scambi interregionali.
Lo scambio di relazioni alla base del protocollo è teso, quindi, a promuovere l’integrazione tra la cultura artistica e ambientale, allo scopo di favorire la conoscenza del patrimonio identitario oltre i confini regionali.
La sinergia tra i due mondi, quello dell’arte e dell’ambiente, è vista con entusiasmo dai responsabili firmatari. Anche perché apre nuovi scenari per lo sviluppo di programmi e politiche culturali di respiro internazionale, tali da incrementare le molteplici potenzialità del territorio.