Spezzano Albanese: Tornano ad accendersi i Falò di San Giuseppe

Spezzano Albanese in fermento per i tradizionali fuochi

falò di San Giuseppe a Spezzano AlbaneseÈ tutto pronto per la tradizionale festa di San Giuseppe che, a Spezzano Albanese, si celebra con l’accensione dei Falò (Fanonjet i Shën Xhusepës) nei rioni del borgo arbëresh.

L’appuntamento, che risulta essere annoverato fra quelli identitari, prenderà vita la sera del 18 marzo con il raduno alle 19:40 presso Largo Don Bosco (nei pressi del Municipio).

Dalle ore 20 i fuochi saranno accesi in rione Costantinopoli, rione Santa Maria, Via Settembrini, rione Orto barbato, Piazza della Repubblica e Piazza della Vittoria. Soddisfazione per il delegato al turismo e spettacolo, Giuseppe Gazzarano, che ancora una volta punta a promuovere tradizione e devozione identitaria, musica tradizionale e piatti tipici. «Ringrazio -afferma- anticipatamente tutti gli organizzatori dei falò tradizionali e le associazioni che stanno collaborando per preparare la festa, i rioni e le piazze.

Vi aspettiamo per “girare” i falò e degustare un piatto di tagliatelle e ceci (Tumac me qiqra), vecchiarelle (dolce tipico) e vino locale. Insieme a noi anche i musicisti, tra i migliori della tradizione popolare, l’Ass. Tersìcore ed il Maestro Ciccio Nucera, il gruppo folkloristico i Gorgani e Luigi Stabile».

I festeggiamenti continueranno domenica 19 marzo a partire dalle ore 20 nel Rione della Chiesa del Carmine dove ci sarà il falò di San Giuseppe organizzato dalla Comunità Ecclesiale.

Categorie: Blog Cosenza Tags:

Visite: 650

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required