Si chiude il rito dei falò di San Giuseppe a Spezzano Albanese

Spezzano Albanese (CS) – Si è chiusa con successo la due giorni di festa e tradizioni in onore di San Giuseppe a Spezzano Albanese. Due serate di enogastronomia, cultura, musica e storia ben organizzate dal consigliere delegato al Turismo e Spettacolo Giuseppe Gazzarano che, con entusiasmo, ha tirato le somme di questi due giorni che hanno visto i rioni, come ormai da tradizione, riempirsi di falò, di lagana e ceci, vecchiarelle e tanti prelibati piatti caratterstici.

falò di San Giuseppe a Spezzano AlbaneseI falò di San Giuseppe, infatti, per la comunità arbëreshe di Spezzano restano un evento importante in cui ritrovarsi e, soprattutto, identificarsi. In tal senso diversi gruppi folk hanno animato i fuochi di San Giuseppe facendo emergere l’appartenenza alla terra calabra, mentre è stato compito del gruppo “Voci di Pace” dare il tocco arbëresh alla serata conclusiva, con canti tradizionali locali.

«Credo che quest’anno siamo andati oltre le aspettative -ha detto Gazzarano-, considerato che l’evento ha registrato, nei giorni 18 e 19 marzo, un grande successo di pubblico e l’entusiasmo da parte dei rioni. Questo dimostra la grande ospitalità e la bella accoglienza che ogni rione ha saputo offrire ai visitatori.

Voglio sottolineare -aggiunge- che aver valorizzato e promosso le nostre tradizioni è stato un fatto positivo non solo per l’aggregazione e il divertimento ma soprattutto perché la celebrazione delle tradizioni ha fatto un salto di qualità diventando festa della comunità. Ringrazio -ha concluso- il sindaco per la fiducia data, l’amministrazione comunale, le associazioni, i gruppi, i rioni, la cittadinanza e gli ospiti che hanno preso parte alle due serate».

Categorie: Blog Cosenza Tags:

Visite: 416

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required