jblasa@jblasa.com
Alessandra Basso (soprano) e Ida Visconti (pianoforte)
Nuovo evento dal carattere molto particolare per il Festival Armonie della Magna Graecia.
Sabato 19 ottobre a Tropea, presso Palazzo S.Chiara alle ore 21.00, la pianista Ida Visconti ed il soprano Alessandra Basso renderanno omaggio al repertorio del tardo romanticismo tedesco portando in scena un dialogo musicale di rara bellezza.
Alessandra Basso ha debuttato nel ruolo di Berta, nelle due rappresentazioni dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, e in concerto al Teatro Kombetar di Tirana, in Albania.
Ida Visconti ha conseguito il primo premio alla Franz Schubert International Music Competition nel 2023 nella sezione “Duo performance” e sta volgendo la propria attenzione in special modo al repertorio vocale liederistico.
Il programma del concerto sarà interamente dedicato ai compositori tedeschi Richard Strauss e Richard Wagner e ai più celebri lieder e arie del loro repertorio lirico romantico, tutti cantati in lingua tedesca.
La prima parte della serata sarà dedicata a Strauss, mentre nella seconda il Duo eseguirà i suggestivi “Wesendonck Lieder” di Wagner e dedicati alla musa del compositore, Mathilde Wesendonck.