jblasa@jblasa.com
Camerata Ducale con Guido Rimonda solista e direttore a Vibo Valentia
Nel 2024 ricorreranno i 200 anni dalla morte di Giovan Battista Viotti (1755-1824) geniale innovatore della tecnica violinistica e fondatore della “scuola moderna” ed interprete e compositore ammirato all’epoca da Mozart, Haydn e Beethoven. Capace di affascinare sovrani come Maria Antonietta, Caterina II e Federico il Grande, aprì la via all’avvento di Paganini e, tra l’altro, sviluppò l’arco moderno, ovvero quello oggi utilizzato da ogni violinista.
Compose 32 Concerti per violino e orchestra, tra i vertici della musica a cavallo tra Settecento e Ottocento.
Oggi, dopo un’opera di ricerca durata decenni, la Camerata Ducale è pronta a muovere passi decisivi in vista del riconoscimento dell’importanza di questa figura. In parallelo ai progetti discografici ed editoriali già consolidati, l’obiettivo fondamentale è rappresentato dalle celebrazioni viottiane.
Questo porterà all’elaborazione di programmi concertistici ad hoc, incentrati naturalmente sulle opere di Viotti. Il programma proposto, in particolare, presenta una summa delle opere viottiane più significative, affidate alla Camerata Ducale e a Guido Rimonda, artefice della riscoperta di questo autore e riconosciuto oggi come il più importante interprete viottiano vivente.
In occasione dell’anniversario dei 200 anni della morte di Giovan Battista Viotti (1755-1824), uno tra i più rilevanti compositori nell’ambito della scuola violinistica italiana. AMA Calabria in esclusiva presenta il concerto di Guido Rimonda e della Camerata Ducale da decenni impegnati nella valorizzazione di questo grande musicisti.