Jblasa.com - Turismo Calabria - Guida Turistica Calabria

Viaggio nelle Isole Eolie, tra natura storia e leggenda

Categorie: Sicilia Tags: Visite: 1.025

Viaggio nelle Isole Eolie, tra natura storia e leggenda in uno dei luoghi più sensazionali che il territorio siciliano, Un itinerario da non perdere nel vostro soggiorno in Calabria dove la natura si divide tra terra, mare e vulcani, in un connubio da lasciare stupefatto chiunque si avventuri tra queste affascinanti isolette vulcaniche.

Tre giorni sono pochi per poter assaporare tutto quello che questi luoghi sono in grado di donare, ma in ogni caso ci permettono di visitare un angolo di questo paradiso escursionistico.

Viaggio nelle Isole Eolie tra Eolo, Liparo e Ulisse)

Il nostro viaggio alla scoperta delle Isole Eolie si snoderà tra Salina l’isola verde e Vulcano. A Salina potremmo inerpicarci per i ripidi sentieri che ci porteranno in cima alla vetta di MONTE FOSSA DELLE FELCI, straordinario luogo, dove i boschi ricoprono le sue pendici , fino ad arrivare alla sua cima 962m, da dove si apre un panorama spettacolare a 360° che ci permette di poter ammirare tutte le Isole Eolie.

Viaggio nelle Isole EolieAltrettanto emozionante sarà entrare all’interno del cratere di questo antico vulcano e poter ammirare il suo bosco con l’immensa distesa di felci da cui prende il nome. Altro itinerario sarà il sentiero PAOLO NOCI, caratteristico sentiero isolano che parte dalla località di LINGUA, nota per il suo laghetto di acqua salata. Da qui un sentiero si inerpica in una zona caratterizzata da un’antica agricoltura pioniera isolana, dove i terrazzamenti hanno rubato angoli di terreno per essere coltivato.

Il percorso ci porterà in una antica e caratteristica abitazione eolina, arredata in stile isolano da dove sarà possibile ammirare uno spettacolare panorama sulle isole vicine. Il nostro viaggio continua anche sulla spettacolare isola di VULCANO, qui sarà possibile effettuare l’ascesa al vulcano più rappresentativo dell’isola, alto 391m.

Da notare che il vulcano è ancora attivo, con le sue caratteristiche fumarole di zolfo. Il nostro “escursionare” continuerà anche nell’altro cratere presente sull’isola, quello di VULCANELLO, con la caratteristica VALLE DEI MOSTRI.

Informazioni itinerario

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 04 maggio ore 12.00 a Milazzo, davanti la biglietteria della Ustica lines, fine escursione domenica 06 maggio, ore 18.00 a Milazzo. Utilizzo mezzo proprio per raggiungere il luogo dell’appuntamento

DIFFICOLTA’: facile/medio, i percorsi messi in programma hanno tutti una lunghezza inferiore ai 10 km totali e sono fondamentalmente facili, escluso l’ascesa al monte Fossa delle Felci a Salina, che presenta un difficoltà media.
ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, cappellino, zaino, scarponcini, borraccia, binocolo, costume.
CONTRIBUTO: Euro 40 per i soci, 50 euro per i simpatizzanti, sostenitori, comprensivi di spese organizzazione, guida.

QUOTA PERNOTTO: Euro 110, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamenti in agriturismo, cene, colazioni. I pranzi a sacco e il biglietto dell’aliscafo non sono compresi.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail (info@passopassotrekking.it) o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook.

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI: Antonio Strano(Divulgatore naturalista – GUIDA AIGAE) 3470346742, Saro Maugeri 3471754126, Alessandro Grioli.

www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

Condividi
Viaggio nelle Isole Eolie

Lascia un commento

X