Stare a casa e seguire una dieta bilanciata, il segreto per conciliare le due cose è nella lista della spesa.
Pianificare i menu settimanali prima di recarsi al supermercato può contribuire a ridurre lo spreco alimentare e consente di uscire meno frequentemente, rispettando così le disposizioni precauzionali da Covid-19. Sono, questi, i consigli della nutrizionista Viviana Salmena, tra i professionisti protagonisti della campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa nel 2019 rispetto ad un tema che Terme Sibarite considera di grande attualità, sempre: l’educazione alimentare.
La necessità di stimolare il consumo di cibi sani e di considerare la stagionalità come bussola nella scelta degli ingredienti della propria dieta, qualsiasi sia l’età o il sesso – dichiara l’Amministratore Unico Domenico Lione – nella situazione che accomuna la maggior parte delle famiglie in questo momento storico, acquista maggiore senso. Stare a casa può essere un’opportunità per imparare a salvaguardare la salute con maggiore consapevolezza.
Consumare almeno una porzione di verdura cruda al giorno – è la raccomandazione della nutrizionista delle Terme Sibarite – può aiutare a massimizzare l’assorbimento della vitamina C che, com’è noto essendo idrosolubile il nostro organismo non è in grado di immagazzinare nemmeno se ne assumiamo dosi massicce. Non è provato che sia efficace contro il Covid-19, ma senz’altro è un’alleata per il nostro organismo.
Una bella porzione di kiwi, fragole e mirtilli. È un esempio di spuntino ricco di vitamina C che fa bene anche all’umore per i suoi colori.