🎦 Summer School “La critica cinematografica” 2° edizione

Summer School La critica cinematografica Fata Morgana Web 2020

Sono aperte le candidature alla seconda edizione della Summer School “La critica cinematografica” promossa dalla Regione Puglia, dal Centro Studi della Fondazione Apulia Film Commission e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e organizzata e condotta dalla rivista “Fata Morgana Web”.

Seconda edizione della Summer School 2020

Si svolgerà nei giorni 4 / 5 / 11 / 12 giugno 2020 ed è rivolta a studenti di lauree magistrali, giovani laureati, dottorandi e a chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al mondo e alla pratica della critica cinematografica, allo studio dei media e della scrittura digitale.

Dopo gli importanti riscontri della prima edizione (svoltasi a Lecce nel luglio 2019 e frequentata da 40 allievi provenienti dall’intera penisola e da 15 uditori), l’edizione 2020 della Summer School si svolgerà in forma esclusivamente telematica, a causa delle limitazioni alle attività pubbliche e delle difficoltà di spostamento causate dalla pandemia in corso. I corsi si svolgeranno pertanto sulla piattaforma Teams dell’Università del Salento.

Anche la seconda edizione della Summer School “La critica cinematografica” si articolerà in due momenti: lezioni tenute da docenti provenienti da diverse università italiane e straniere, all’interno delle quali il momento teorico sarà integrato con l’effettiva pratica critica, e laboratori di scrittura critica realizzati dai redattori della rivista, orientati a spiegare il concreto lavoro necessario per produrre una riflessione critica, in particolar modo per il web.

Le lezioni saranno tenute da studiosi di grande prestigio internazionale, da Francesco Casetti, professore ordinario di Film Studies presso l’Università di Yale, a Dork Zabunyan, critico di “Trafic” e ordinario di Cinema presso l’ Università Paris-8, dai docenti e studiosi di cinema e spettacolo dell’Università del Salento, Luca Bandirali e Francesco Ceraolo, a Daniele Dottorini, critico e docente presso l’Università della Calabria, da Alessia Cervini, studiosa di cinema sovietico e di cinema contemporaneo presso l’ Università di Palermo, a Roy Menarini, critico e ordinario di Cinema presso l’Università di Bologna, fino al direttore di “Fata Morgana Web” e ordinario di Filmologia presso l’Università della Calabria Roberto De Gaetano. I laboratori pratici saranno a cura dei componenti la redazione della stessa rivista: Alessandro Canadè, Massimiliano Coviello, Angela Maiello, Giacomo Tagliani e Nausica Tucci.

L’acceso alla Summer School è gratuito ma sottoposto a selezione. In aggiunta ai candidati selezionati dalla redazione della rivista sono previsti un posto riservato a un dipendente della Fondazione Apulia Film Commission e un posto riservato a uno studente dell’Università del Salento.

I posti messi a disposizione per seguire lezioni e laboratori sono 15, ai quali si aggiungeranno altri 35 posti destinati a uditori. Per partecipare alla selezione è necessario inviare richiesta via mail entro e non oltre il 15 maggio all’indirizzo fatamorganaweb.redazione@gmail.com, secondo le modalità specificate nel bando di partecipazione reperibile sul sito della rivista www.fatamorganaweb.unical.it.

Categorie: Puglia Tags:

Visite: 569

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required