Calabria Vacanze e Turismo

Siderno, località balneare del mar Ionio

Siderno

jblasa4 || 17 settembre 2017 || 10:13.am || no comment || Visite: 23

Siderno, una moderna città di ventimila abitanti sul litorale ionico della provincia reggina, nel circondario della Locride.

Dal suo antico borgo collinare si procede agevolmente verso l’Aspromonte. Commercio, artigianato d’uso e di decoro, turismo balneare e rurale, sono le attività prevalenti.

La città è servita da treni, pullman, alberghi, impianti sportivi, scuole pubbliche e private, chiese di diversa fede, agenzie di viaggio, ristoranti,società di servizi, associazioni di volontariato e per il tempo libero. Il centro urbano e il suo chilometrico Lungomare esercitano un forte richiamo, per passeggiate e shopping.

Visitate Siderno, per ritrovare sentimenti e passioni, per possedere il tempo e lo spazio, per gustare la natura.

A Siderno vi sono diversi monumenti, per lo più nel centro storico di Siderno superiore dove si trovano le chiese di S. Nicola di Bari che custodisce un altare in stile barocco ed alcune preziose tele di Scuola Napoletana del XVII secolo, la chiesa di S. Carlo Borromeo, il Palazzo Falletti con uno stupendo portale dichiarato monumento nazionale, il Palazzo tardo barocco della nobile famiglia d’origine spagnola De Mojà, il Palazzo Englen dove dormì Re Ferdinando IV di Borbone, lo spettacolare cortile di casa Amato punto di riferimento culturale nelle manifestazioni estive, e la chiesa di S. Maria dell’Arco.

Altri edifici d’interesse sono palazzo Calauti, Caccamo, Pedullà, Correale-Medici.

A Siderno Marina si trovano invece la chiesa di S. Maria di Portosalvo, la villa Albanese dove visse il senatore del Regno Giuseppe Albanese e soggiornarono membri della famiglia reale Savoia-Aosta, e i monumenti ai Caduti, ai Marinai creato dal famoso scultore sidernese Correale, a S. Francesco da Paola, a Padre S. Pio, alla musa Calliope, ai Martiri del famoso scultore Sylar, a Michele Bello.

A Siderno si trovano anche luoghi d’interesse moderni come: Piazza Risorgimento con la bellissima fontana circondata da imponenti leoni, le due piazze a fianco del Comune, la Villa comunale situata a fianco dell’YMCA, luogo di svago che contribuisce ancora oggi alla crescita fisica e morale dei giovani.

Condividi

Tag: - Categorie: Costa dei Gelsomini > Località di mare > Reggio Calabria - Visite: 23

Lascia un commento

X