Rassegna teatrale Prospettiva Rovesciata 2024

Riprende rassegna teatrale “PROSPETTIVA ROVESCIATA” con la sezione TECNA” (giovani), alla sua seconda edizione, con la quale l’Associazione ENTROPIA dà molta importanza all’approccio alla realtà teatrale soprattutto per più piccoli, credendo profondamente nel teatro come elemento fondamentale per la crescita educativa dei singoli individui, in quanto esso diventa uno strumento di comprensione dei sentimenti umani, che avviene tramite il gioco e lo svago.

Basilare è anche l’insegnamento all’ascolto che da esso deriva, sia del mondo esterno, ma in particolare del mondo interiore delle giovani menti, diventando una guida alla giusta gestione delle emozioni, tramite la naturale comprensione che ci viene data dall’esperienza altrui, raccontata tramite diversi linguaggi, come la narrazione, il linguaggio del corpo e della musica.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno a Gioiosa Ionica nel giardino di Palazzo Amaduri, alle ore 21.30. A seguire le date in programma

Tour Calabria

Rassegna teatrale Prospettiva Rovesciata Img social del 07-07-202407 LUGLIO – IL CANTASTORIE UN PRINCIPE PICCOLO PICCOLO
Spettacolo-laboratorio con manipolazione della carta, interazione coi bambini del pubblico.
Con: Greta Belometti e Giuseppe Ferrise – Compagnia TEATROP
Il racconto prende spunto dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Atterrato malauguratamente nel deserto, un pilota d’aerei fa la conoscenza di un ometto molto speciale. E fin qui tutto come da copione. La nota storia del Piccolo Principe, però, viene tagliuzzata e rincollata, alla scoperta di incontri ed esperienze inedite. Il Principe piccolo piccolo racconterà, infatti, del suo viaggio nell’universo, di tutte le cose belle che ha visto e di chi ha conosciuto. Tanti i mondi sconosciuti: un pianeta innevato, uno pieno di pesci, uno sorretto dalle farfalle… e tanti altri ancora.

Rassegna teatrale Prospettiva Rovesciata Img social del 20-07-202420 LUGLIO – LE AVVENTURE DI SPAZZOLINO
Spettacolo di burattini con musica dal vivo
Di e con: Angelo Aiello. Direzione Musicale: Rachel Icenogle – Aiello Company
I burattini sono un’arte molto antica, che appassiona grandi e piccini, usando una raffigurazione giocosa quasi grottesca racconta delle infinite storie di tutti i giorni. Questa fiaba narra che un vecchio parente americano del nostro Spazzolino gli lascia in eredità un milione di dollari. Ma il tragitto per arrivare a Brooklyn per riscuotere l’inaspettato regalo è difficile ed è pieno di imprevisti. Il nostro coraggioso personaggio con il carattere generoso e battagliero che si ritrova riuscirà a superare gli imprevisti lungo la strada ed arriverà dritto alla meta?

Rassegna teatrale Prospettiva Rovesciata Img social del 06-08-202406 AGOSTO – FIABE SCACCIAMOSTRI
Spettacolo per bambini con attori, marionette e musica dal vivo.
Di e con Valerio Apice e Giulia Castellani – Compagnia Isola di Confine
A volte i bambini hanno paura di andare a dormire. Fa paura il buio della notte, con le sue ombre lunghe, che nasconde chissà quale orribile mostro. Anche Nicolino ha paura e non vuole proprio addormentarsi.
Papà! Papà! Mi racconti una storia?
Va bene, Nicolino, però poi promettimi che ti addormenterai

Recuperando le tecniche della tradizione orale e ritornando all’origine del senso della fiaba, Fiabe Scacciamostri vuole farsi portatore di una teatralità fatta a misura di bambino, un teatro di famiglia in cui si condivide la scoperta della conoscenza attraverso la narrazione.

Lo spettacolo racconta diverse storie, con le tecniche del teatro d’attore e del teatro di figura, accompagnato da canzoni e musica dal vivo.

Nicolino ascolterà fiabe classiche come “I musicanti di Brema” e fiabe più moderne come “Il mostro peloso” tratto dal libro di Henriette Bichonnier. Fiabe di spavento e di coraggio, ma anche per sorridere ed esorcizzare insieme le paure dei bambini. E alla fine… Si addormenterà Nicolino.

Categorie: Blog Reggio Calabria Tags:

Visite: 94

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2024 | Design & Theme by José Blasa