Premio Letterario Nazionale Tersicore

Da oltre quindici anni, il Premio Letterario Nazionale Tersicore, organizzato dalla sezione di Trebisacce dell’associazione F.I.D.A.P.A., è occasione di riflessione e di approfondimento sulla figura della donna, grazie agli elaborati degli studenti degli istituti superiori d’istruzione che partecipano da tutta l’Italia, sempre più numerosi.

Quest’anno, per la prima volta, all’insegna di una concezione moderna e attuale della comunicazione e riconoscendo un’evoluzione della capacità espressiva dei più giovani, parallelamente alla consolidata sezione dedicata agli elaborati letterari, è stata introdotta una nuova sezione, dedicata al fumetto e all’illustrazione.

La nuova sezione del premio, sviluppata in collaborazione con l’associazione L’arte delle Nuvole, prevede quindi la possibilità, per tutti gli studenti iscritti presso gli istituti superiori d’istruzione, di partecipare al concorso attraverso una storia fumetti o un’illustrazione.

Le opere, che dovranno pervenire secondo le modalità previste dal bando del concorso e che dovranno ispirarsi al tema indicato all’interno del bando, saranno giudicate da una giuria composta da Laura Scarpa (Autrice e direttrice della rivista Scuola di Fumetto), Giuseppe Palumbo (Autore di fumetti e disegnatore di Diabolik), Elisabetta Barletta (Disegnatrice delle Sergio Bonelli Editore), Anna Franca Amerise (Presidente della Sezione di Trebisacce della F.I.D.A.P.A.) e Andrea Mazzotta (Presidente Associazione L’Arte delle Nuvole).

Tra i premi destinati ai vincitori, da segnalare la pubblicazione dell’opera vincitrice, sia nella sezione Fumetto che in quella Illustrazione, sulla prestigiosa rivista “Scuola di Fumetto”.

Si tratta di un’occasione importante per riflettere su un tema sempre attuale come è il ruolo della donna all’interno della società, sfruttando il linguaggio fumetto e l’illustrazione.

L’arte sequenziale diviene ancora una volta veicolo per raccontare storie, pensieri, intuizioni e riflessioni contemporanee, che nelle letteratura disegnata esaltano la concezione e la capacità creativa dei più giovani, capaci di offrire visioni inedite di temi ampliamente dibattuti.

La premiazione del concorso avverrà il 28 maggio, presso la Sala San Francesco del Miramare Palace Hotel di Trebisacce. A consegnare il premio al vincitore della Sezione Fumetto sarà Elisabetta Barletta, membro della giuria, disegnatrice della Sergio Bonelli Editore e ospite della serata.

Per informazioni: E-mail: info@lartedellenuvole.it

Condividi
Vuoi aggiungere la tua attività su Jblasa.com, scrivi a: jblasa@jblasa.com

Tag:
Categorie: Cosenza > Premio
Visite: 387

Lascia un commento

X