Calabria Vacanze e Turismo

Premio Letterario Caccuri, vince Antonio Padellaro

Premio Letterario Caccuri

jblasa4 || 2 settembre 2017 || 9:37.am || no comment || Visite: 15

Categoria: ,

Ha vinto Antonio Padellaro con il libro “Il Fatto Personale”, edito da PaperFirst.

E’ andato a lui il Premio Letterario Caccuri 2017, sezione saggistica, dopo un duello all’ultimo voto con Giampiero Mughini, “La stanza dei libri” edito da Bompiani, e Giulia Innocenzi, “Tritacarne” edito da Rizzoli.

Si è chiusa così la sesta edizione dell’evento organizzato in provincia di Crotone dall’Accademia dei Caccuriani, l’associazione di promozione culturale fondata da Adolfo Barone, Olimpio Talarico e Roberto de Candia. Per cinque giorni a Caccuri si sono alternati dibattiti, confronti, discussioni, non solo fra “addetti alla cultura” ma anche fra i cittadini, nei bar, nelle piazze e nelle case.

L’individuazione del vincitore è avvenuta attraverso un meccanismo di voto che coinvolge una giuria nazionale (composta da grandi personalità della cultura italiana, da Ferruccio de Bortoli a Piergiorgio Odifreddi) e una di “caccuriani” (gli iscritti all’associazione). A guidarle entrambe come ogni anno è stato lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri.

Nelle cinque serate si sono alternati sul palco grandi nomi della cultura italiana come Maurizio de Giovanni (Premio Narrativa 2017), Michele Placido (Premio Alessandro Salem- Fondazione Carical 2017 e autore di un recital dedicato alla Divina Commedia), Sergio Staino (Premio Letteratura e Satira), Armando Massarenti, Antonio Ereditato, Domenico Dara e Mauro Minervino.

A tutti e tre i finalisti della sezione di saggistica, così come ai vincitori degli altri premi, è stata consegnata la torre d’argento realizzata dal maestro orafo Michele Affidato e divenuta il simbolo del Premio Letterario Caccuri.

Queste le prime parole da vincitore di Antonio Padellaro: “Porterò nel cuore questi giorni passati insieme a voi a Caccuri a parlare di libri e di cultura non in maniera astratta ma concreta. E’ davvero una grande emozione vincere un premio così prestigioso. Grazie davvero a tutti voi”.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Premio Letterario Caccuri
Gianluca Coviello
+39 328 5926768
comunicazione.premiocaccuri@gmail.com
Accademia dei Caccuriani, via Pizzetto 20, 88833 Caccuri KR C.F.91045670790
Sede operativa: via Diaz 105 22100 Como
www.premiocaccuri.it
pcaccuri@libero.it
+39 335 8076476 – +39 327 0164522 – +39 338 5289142

Condividi

Tag: - Categorie: Crotone > Premio - Visite: 15

Lascia un commento

X