Vacanze a Pizzo Calabro 2021: cittadina tra le più belle e rinomate del Vibonese, con uno dei borghi più pittoreschi della costa, e’ arroccato sul pendio di un suggestivo promontorio che si erge a picco sul Tirreno, proprio al centro del golfo di Sant’Eufemia.
È famosa per la produzione del tartufo (gelato) e per la qualità gelatiera in generale, tant’è che Pizzo è definita come città del gelato.
Pizzo è un borgo sulla costa, arroccato su di un promontorio al centro del Golfo di Sant’Eufemia. Il suo territorio comprende una costa frastagliata, contraddistinta da spiagge sabbiose in alcuni tratti e da scogli in altri. Sulla costa Nord Est, dalla pineta Mediterranea fino alla foce del fiume Angitola si estendono quasi 9 km di ampie spiagge sabbiose
Molto attivi alcuni villaggi residenziali e hotel sul litorale sabbioso a nord del Pizzo vero e proprio, mentre in città sono stagionalmente impegnati i ristoranti della Marina, e le gelaterie del lido.
La Chiesetta di Piedigrotta e il centro richiamano un turismo di volata, proveniente dai Castello di Muratvillaggi di Tropea e della costa Vaticana. Affollate le notti estive pizzitane, alla Marina e nella piazza, ma si tratta spesso di persone provenienti dall’entroterra Vibonese.
Da non perdere a Pizzo è il Castello di Murat eretto nella seconda metà del XV secolo da Ferdinando I D’Aragona a difesa del Regno.