Jblasa.com - Turismo Calabria - Guida Turistica Calabria

A Siviglia mostra di Pietro De Seta calabrese di Belvedere Marittimo

Categorie: Cosenza Tags: Visite: 800

L’artista calabrese propone le sue tele in “dimensione 3D”

Ha aperto i battenti venerdì a Siviglia la mostra personale di pittura “Oltre il tempo di Mondrian” di Pietro de Seta, artista calabrese di origine ma da anni residente a Milano.

L’esposizione presenta una carrellata di opere nelle quali le luci e colori della terra natale dell’artista diventano principali protagonisti immersi come sono nei paesaggi della vita quotidiana. Una pittura in continua e costante evoluzione, quella di De Seta, che, attraverso lo studio di grandi pittori del secolo scorso, gli ha offerto l’opportunità della sperimentazione di nuovi linguaggi stilistici.

A Siviglia, nella galleria “Gallo Rojo. Factoría de Creación”, De Seta propone al pubblico della città andalusa, alcune nuove composizioni con una interpretazione personale delle astrazioni geometriche di Mondrian. La sua pittura figurativa conduce lo spettatore verso una dimensione che lo stesso artista definisce “in 3D”. La mostra si concluderà il 26 novembre.

Fonte: Ansa.it

Biografia
Pietro De Seta nasce a Belvedere Marittimo (CS) il 21 ottobre 1969.

Dopo l’Istituto d’Arte di Cetraro (CS) si diploma in scenografia all’Accademia di belle Arti di Brera, Milano. Vive e lavora a Milano senza dimenticare le luci e colori della sua terra e in maniera particolare della sua Cetraro.

Esperto di Mattia Preti, pittore barocco, ricordiamo il cortometraggio “Il cristo fulminante nell’aspetto scenografico di Mattia Preti”e il libro”Mattia Preti a Sant’Andrea della Valle – Roma – lettura degli affreschi dopo il rinvenimento dei contratti” Toso Editore.

Diverse sono le collaborazioni con enti pubblici e privati, ricordiamo quello con l’ufficio di rappresentanza “Regione Calabria” distaccamento di Milano per la realizzazione di scenografie e progetti di promozione turistica e quello con il comune di Lampedusa per la promozione turistica attraverso l’arte Ha partecipato a diverse produzioni di spettacoli teatrali ed eventi fieristici in tutta Italia. Oggi la sua attività pittorica è sempre più intensa tanto che le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.

Condividi
Pietro De Seta

Lascia un commento

X