Turismo in Calabria - Guida Turistica della Calabria

Piazze Letterarie – II Edizione 1 Settembre 2019 a Tropea

Domenica 1 settembre si svolgerà nel centro storico di Tropea la seconda edizione di “Piazze Letterarie”, manifestazione voluta e ideata dall’associazione storico culturale Libertas, che nella sua prima edizione nel 2017 ha visto la partecipazione di ben quattordici autori calabresi disposti in un percorso nei maggiori larghi e piazzette che delimitano il Corso della città tirrenica, volto ad una presentazione itinerante delle loro opere.

Quest’anno il programma si è arricchito di nuovi elementi a cominciare dalla scelta di un tema preciso a cui si sono attenuti gli autori partecipanti: la Bellezza dei borghi antichi.

Questa tematica che spazia dal mito, alla narrativa, all’antropologia per poi approdare alle ricerche architettoniche e cinematografiche ha coinvolto nove autori provenienti da diverse province della Calabria.

Alle ore 19:30 in Largo Antico Sedile esordiranno gli autori: Maria Antonietta Artesi (Racconti Tropeani – Meligrana Editore 2018), Maria Concetta Preta (Nove come le Muse – Edizione Apodiafazzi 2018, Daniela Rabia (Le voci dell’eco – Carratelli Editore 2017 e Rosario Chimirri (Paesi di Calabria. Insediamenti e culture dell’abitare – Rebbettino 2018). Modererà Francesco Barone giornalista de Il Giornale.

Alle ore 20:30 sarà la volta di Maurizio Paparazzo e Giovanni Scarfò (Cine Tour Calabria. Guida alla Calabria cinematografica – Rebbettino 2018), Gianni De Simone, direttore della rivista “Il Calabrone” presenterà Legendabria. Leggende di Calabria di Loredana Turco e Silvana Franco e Faillo di Gianluca Facente – Publigrafic Crotone 2018, concluderanno Armando Orlando (Le terre di Temesa – La città italica di Omero tra mito e storia) e Luigia De Francesco (Lo spopolamento dei centri storici – Il caso delle Serre calabresi). Modererà Domenico Cortese de La Gazzetta del Sud.

Dopo la presentazione a partire dalle ore 21:30 gli autori si disporranno in quattro punti predisposti alla promozione delle opere con il pubblico. Largo Mercato (Tre Fontane), Piazza Ercole, Largo Ruffa e Largo Migliarese, suggestive piazze incastonate nella bellezza architettonica della città antica. Durante la presentazione fino alle ore 23:30, il gruppo musicale “Sinafe Medieval” intonerà musiche e canti medievali con gli strumenti peculiari della tradizione dei trovatori e dei menestrelli, per deliziare i tanti turisti e visitatori con melodie connesse alla bellezza dei borghi antichi.

La manifestazione si giova della collaborazione della libreria “Il pensiero Meridiano” di Chiara Condò e del patrocinio del Comune di Tropea.

Piazze Letterarie 1 settembre 2019 a Tropea locandina

Condividi

Lascia un commento

Web Design WeBlasa

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2019 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com