Patata della Sila

La Patata della Sila è una varietà di patata coltivata sull’altopiano della Sila, in Calabria ed è riconosciuta come prodotto IGP conquistando il marchio europeo.

Varietà
Vengono tuttora coltivate diverse varietà di patata della Sila:
Agria
Désirée
Ditta
Majestic
Marabel
Nicola

Alcune varietà sono olandesi (Agria, Désirée). L’antico tubero locale era caratterizzato dalla buccia violacea e la pasta bianca.

La caratteristica organolettica principale della “Patata della Sila” è quella di possedere una percentuale di amido superiore alla media. Ciò rende il tubero calabrese più nutriente e soprattutto più saporito delle altre patate italiane.

A conferirle questa caratteristiche è l’areale di produzione della Patata che, coltivata sopra i 1000 metri di altezza dal livello del mare, le fa assumere l’alta percentuale di amido da essa contenuto, rendendola più saporita e con una polpa più consistente che necessita di tempi di cottura più lunghi.

È una patata di alta qualità con forti connotazioni organolettiche, caratteristiche date dall’essere l’unico prodotto di alta montagna coltivato nel centro del Mediterraneo. La produzione di alta montagna, e il notevole sbalzo termico che subisce il prodotto, ha reso la buccia della patata più protettiva e con una maggiore capacità di resistenza ad attacchi batterici.

Zona di produzione
La patata della Sila viene prodotta limitatamente nei seguenti comuni:

Acri, Aprigliano, Bocchigliero, Celico, Colosimi, Longobucco, Parenti, Pedace, Rogliano, San Giovanni in Fiore, Serra Pedace, Spezzano della Sila e Spezzano Piccolo in Provincia di Cosenza;

Taverna in Provincia di Catanzaro.

Folklore
A Camigliatello Silano, dal 1978, nel mese di ottobre si tiene la “Sagra della patata della Sila”
A Parenti, dal 1980, l’ultima domenica di agosto di tiene una manifestazione folkloristico-culinaria incentrata sulla patata della Sila

Condividi
Vuoi aggiungere la tua attività su Jblasa.com, scrivi a: jblasa@jblasa.com

Tag:
Categorie: Prodotti tipici > Sila
Visite: 419

Lascia un commento

X