Guida turistica al Parco nazionale dell’Aspromonte: consigli e informazioni sul Parco
Aspromonte > Reggio Calabria > Calabria > Italia
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è un’area naturale protetta all’interno della provincia di Reggio Calabria. Prende il suo nome dal Massiccio dell’Aspromonte. Il suo attuale nome venne dato nel 1989, ed è quindi il sesto parco nazionale ad essere stato istituito in Italia.
L’Aspromonte fa parte del complesso Alpi meridionali o Alpi calabresi, è prevalentemente composto da rocce ignee (graniti) e metamorfiche (gneiss e scisti) ed ha un’origine più antica rispetto all’Appennino.
Il Parco è compreso nel territorio dei seguenti comuni, tutti in provincia di Reggio Calabria:
Questi sono i comuni (tutti in provincia di Reggio Calabria) del Parco Nazionale dell’Aspromonte
Africo, Antonimina, Bagaladi, Bova, Bruzzano Zeffirio, Canolo, Cardeto, Careri, Ciminà, Cinquefrondi, Cittanova, Condofuri, Cosoleto, Delianuova, Gerace, Mammola, Molochio, Oppido Mamertina, Palizzi, Platì, Reggio Calabria, Roccaforte del Greco, Roghudi, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Sant’Agata del Bianco, Santa Cristina d’Aspromonte, Samo, San Giorgio Morgeto, San Lorenzo, San Luca, San Roberto, Santo Stefano in Aspromonte, Scido, Scilla, Sinopoli, Staiti, Varapodio.
Nel parco ci sono dei borghi che bisogna visitare, si tratta dei borghi di Gerace, Mammola, Bova, San Giorgio Morgeto vantano una storia. I borghi antichi offrono ai visitatori notevole interesse storico, culturale ed artistico ricco di testimonianze e reperti di varie epoche (Magna Grecia, Romana, Medievale e Rinascimentale), conservano tutto il fascino del passato, con il suo caratteristico borgo, formato da piccole case una attaccata all’altra e strette viuzze, piccole piazze, antiche chiese, palazzi nobiliari e affascinanti scorci panoramici. Nel corso dell’anno numerose sono le feste religiose che rappresentano la storia e le tradizioni, molte sono le manifestazioni culturali e numerose sono le sagre di prodotti tipici locali.
Cosa vedere nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
Santuario della Madonna della Montagna
Cascate dell’Amendolea, Chiesetta di San Leo ad Africo, Santuario di San Nicodemo a Mammola, San Giorgio Morgeto custodisce importanti resti ellenici. Il Castello medievale, la Chiesa di San Francesco e il Monastero di San Domenico sono importanti testimonianze artistiche.
Guarda anche: Parco nazionale della Sila – Parco Nazionale del Pollino
Video: Parco Nazionale dell’Aspromonte
Cosa fare nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
Video: Documentario di Rai 3 sull’Aspromonte – Pubblicato il 16 mar 2017