Neverland si presenta così come un viaggio mozzafiato
Il 14-15 Aprile e il 12- 13 Maggio Il Demiurgo e la Fondazione Mida rinnovano il proprio sodalizio portando in scena, dopo il successo di Ulisse, un nuovo spettacolo alle Grotte di Pertosa – Auletta.
Neverland, Storia di Capitan Uncino. Un viaggio in un’isola che non c’è selvaggia e affascinante, in cui, tra avventure, risate, amori traditi e battaglie in barca navigando il fiume sotterraneo Negro, unico fiume navigabile sotterraneo d’Europa, scopriremo la storia di Capitan Uncino e la genesi del suo odio per Peter Pan.
Lo Spettacolo: Un giovane impaurito, svelto di spada e dall’eloquio forbito, segue un’ombra fino all’imbocco di una caverna. È Giacomo Uncino, sedicente capitano di vascello inghiottito da una tempesta e ridestatosi nell’Isola che non c’è. Seguendo un’ombra che altro non è se non lo spirito di Pan, che aleggia in quel Mondo misterioso in attesa di legarsi per sempre a qualcuno, si imbatte in un covo di pirati: e così si incontra e si scontra con Spugna e Sparky, due giovani mozzi, Charles Vane, pirata freddo, selvaggio e senza scrupoli, e con il loro capitano: il leggendario pirata Barbanera. Ha così inizio il suo viaggio nell’isola che non c’è. Ma l’incontro con due nuovi personaggi, Jack Rakham e Anne Bonny, e le continue intromissioni dell’ombra nella sua storia cambieranno i suoi programmi.
Neverland si presenta così come un viaggio mozzafiato, in cui le avventure e le risate faranno da filo conduttore a una storia avvincente fatta di odi profondi e duelli cruenti, amori traditi e sogni spezzati. Una storia che è un omaggio a Berrie, al mondo di Peter Pan, ma anche un omaggio ai classici film di avventura e cappa e spada degli anni 50-80. Un omaggio all’intero universo pirata, in cui personaggi storici (Barbanera, Vane, Rakham; Bonny) e letterari (Uncino, Peter Pan, Spugna, Sparky) convivono insieme.
Le grotte DI Pertosa-Auletta diventano uno scenario fiabesco e le avventure scorrono veloci e dinamiche: tra canzoni marinaresche, fiumi di rum, avventure, tesori, duelli spettacolari in barca navigando il fiume Negro, nel ventre della terra e nel cuore della montagna, la vicenda si snoda dinamica e allegra fino al finale poetico e sorprendente.
La location: Le Grotte di Pertosa-Auletta, a 40 minuti da Salerno, sono tra le più note e belle al Mondo. Sono l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna. Il fiume Negro nasce in profondità e vi offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea. Le Grotte si estendono per circa tremila metri nel massiccio dei Monti Alburni, in un percorso ricco di concrezioni, dove stalattiti e stalagmiti decorano ogni spazio con forme, colori e dimensioni diverse, suscitando stupore ed emozione.
Il Cast: Il Demiurgo, per questo spettacolo, si affida ad alcuni dei suoi veterani: Franco Nappi (anche regista e drammaturgo, per l’occasione) interpreterà Giacomo Uncino, aggiungendolo alla sua prestigiosa galleria di personaggi “demiurgici”: per la compagnia irpina infatti ha già interpretato, tra gli altri, Mercuzio, Shylock, William Shakespeare, Scrooge, Ulisse e Dracula.
Nello Provenzano, invece, dopo essere stato per 3 anni Tiresia, l’indovino che è causa indiretta e scopo diretto del viaggio di Ulisse nell’Ade, torna a cimentarsi con lo speleoteatro interpretando Sparky. Altro veterano dello speleoteatro è Nico D’agostino, che dopo Palamede interpreterà Jack Rakham, feroce ed elegantissimo pirata in disarmo. A caratterizzare un giovane Spugna, diverso da quello tramandatoci da letteratura e cinema, sarà Gabriele Borriello, già apprezzato nella tourneè di Canto di Natale nei panni di Bob Cratchit.
Nel ruolo di Barbanera l’intensità di Angelo Sepe, che nell’ultimo anno si sta ritagliando un ruolo via via crescente nella compagnia, come testimoniato dalla splendida interpretazione offerta in Alice, Frammenti di Specchi, nel ruolo del cappellaio Matto. Completano il cast due attori non ancora conosciuti al pubblico del demiurgo, che esordiranno proprio in questa occasione: Bruno Barone (Charles Vane) e Chiara Cucca (Anne Bonny).
Info e Prenotazioni:
Repliche sabato 14 aprile ore 15.00 – 17.00 – 19.00; Repliche Domenica 15 aprile ore 11.30 – 15.00 -17.00 – 19.00
Repliche sabato 12 maggio ore 15.00-17.00-19.00; Repliche Domenica 13 maggio ore 11.30-15.00-17.00-19.00
Costo del biglietto: € 15,00 ridotto a 12,00 in caso di bambini sotto ai 12 anni e gruppi organizzati o comitive superiori alle 10 persone
PRENOTAZIONI: 3313169215 – 3923501780 info.demiurgo@gmail.com