Scolacium: Giornata Internazionale della Donna – Storie di donne dall’antichità

Domenica 8 marzo 2020, alle ore 11.00, a Roccelletta di Borgia – Borgia (Catanzaro), presso il museo e parco archeologico nazionale di Scolacium, sarà celebrata la Giornata internazionale della donna con una proposta affascinante, suggestiva, di grande impatto emotivo dal titolo Storie di donne dall’antichità.

Sarà, infatti, possibile ripercorrere tramite un’apposita visita guidata le tante testimonianze del mondo femminile presenti in questa Sede afferente al Polo museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Antonella Cucciniello che ha felicemente individuato nella dottoressa Elisa Nisticò, funzionario archeologo, la figura di referente per questo importante Bene Culturale.

“Un itinerario – come precisa appunto la dottoressa Elisa Nisticò – attraverso la storia delle donne dell’antichità che hanno lasciato la traccia, il solco profondo del loro passaggio”

Tour Calabria

Istituito nel 2005, il museo è allestito in un edificio rurale dell’Ottocento appartenuto ai baroni Mazza. I materiali esposti, frutto della ricerca archeologica compiuta nell’area su cui sorge il museo, si riferiscono ad un arco temporale che va dal V sec. a.C. al VI d.C.. Nel parco, in gran parte coltivato ad ulivi e acquisito al demanio dello Stato nel 1982, spicca l’imponente struttura della basilica normanna detta della Roccelletta, databile tra la fine dell’XI sec. e la metà del XII. Sono inoltre visibili i resti della città romana, erede della greca Skylletion, divenuta colonia, dopo la guerra contro Annibale, con il nome di Minervia Scolacium.

Pertanto la rivisitazione delle tante figure femminili che hanno indelebilmente segnato il loro passaggio terreno è appropriata e in linea per la oramai consolidata e diffusa celebrazione dell’8 marzo.

Scolacium al femminile
Storie di donne dall’antichità
Visita guidata alla scoperta del mondo femminile
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium
Roccelletta di Borgia – Borgia (Catanzaro)
domenica 8 marzo 2020 – Ore 11.00

Scolacium al femminile-visita guidata 8 Marzo 2020 a Borgia locandina


Il Museo Archeologico Nazionale di Scolacium è stato inaugurato il 21 maggio 2005, a coronamento di un iter che ha portato alla creazione del Parco Archeologico di Scolacium. Al suo interno presenta i reperti portati alla luce nell’importante sito archeologico pluristratificato.

Fortemente voluto dalla Soprintendenza per valorizzare in loco le emergenze, è organizzato per tematiche specifiche che vanno dalla storia delle ricerche tra XVIII e XX secolo ai grandi complessi monumentali di età romana finora indagati (foro, teatro, anfiteatro, terme, necropoli) e ai resti di età bizantina (abitato, domus e necropoli), con brevi puntate sulle fasi prei-protostoriche e greca (Skylletion).

Ampio spazio è dato alla presentazione delle classi di materiali più rappresentative della vita quotidiana soprattutto di età romana e altomedievale (ceramiche da mensa italiche, africane e miscroasiatiche, anfore, lucerne, vetri, oggetti d’uso in pietra e metallo, monete). Grande risalto è dato, con ricchi ed agili apparati didascalici, ai cicli statuari rinvenuti nel foro e nel teatro, ai ritratti di eminenti personaggi locali, agli elementi decorativi in marmo (capitelli di colonne e di lesene, cornici, colonne…) e terracotta (lastre ed antefisse) che abbellivano, impreziosendoli, i principali edifici cittadini (teatro, Curia, Caesareum …).

Per maggiori informazioni: www.scolacium.com

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2024 | Design & Theme by José Blasa