Jblasa.com - Turismo Calabria - Guida Turistica Calabria

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium

Categorie: Catanzaro Tags: Visite: 747

Il Museo Archeologico Nazionale di Scolacium è stato inaugurato il 21 maggio 2005, a coronamento di un iter che ha portato alla creazione del Parco Archeologico di Scolacium. Al suo interno presenta i reperti portati alla luce nell’importante sito archeologico pluristratificato.

Fortemente voluto dalla Soprintendenza per valorizzare in loco le emergenze, è organizzato per tematiche specifiche che vanno dalla storia delle ricerche tra XVIII e XX secolo ai grandi complessi monumentali di età romana finora indagati (foro, teatro, anfiteatro, terme, necropoli) e ai resti di età bizantina (abitato, domus e necropoli), con brevi puntate sulle fasi prei-protostoriche e greca (Skylletion).

Ampio spazio è dato alla presentazione delle classi di materiali più rappresentative della vita quotidiana soprattutto di età romana e altomedievale (ceramiche da mensa italiche, africane e miscroasiatiche, anfore, lucerne, vetri, oggetti d’uso in pietra e metallo, monete). Grande risalto è dato, con ricchi ed agili apparati didascalici, ai cicli statuari rinvenuti nel foro e nel teatro, ai ritratti di eminenti personaggi locali, agli elementi decorativi in marmo (capitelli di colonne e di lesene, cornici, colonne…) e terracotta (lastre ed antefisse) che abbellivano, impreziosendoli, i principali edifici cittadini (teatro, Curia, Caesareum …).

Per maggiori informazioni: www.scolacium.it

Condividi

Lascia un commento

Web Design WeBlasa

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2018 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com
X