Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza

Il Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza è un luogo espositivo permanente, un centro di documentazione sull’arte e l’artigianato cosentino, ma anche un centro di produzione e apprendimento costante.

E’ un punto di riferimento per gli artigiani del nostro territorio poiché essi sono gli autori della continuità degli antichi mestieri dal passato al presente e nelle loro opere si evince quella sottile linea di confine tra artigianato e arte, artifex e artista.

Il modello espositivo: il MaM propone il dialogo tra le fonti archeologiche, documentarie, artigianali e artistiche, accendendo i riflettori sulle isole di artigianato attive sul territorio.

Esso intende valorizzare, attraverso il dialogo con i Musei delle rete Museale provinciale, l’intero patrimonio culturale cosentino, riconnettendo tasselli di microstoria locale ai più noti sentieri dell’artigianato e dell’arte nazionali.

I laboratori didattici e l’intersecazione con la Fase Didattica del Sistema Museale: Un Museo esperienziale che, accanto alle manifestazioni temporanee di volta in volta dedicate ad una specifica categoria artigianale, mira alla riappropriazione del “sapere” tecnico, dei gesti antichi, dei rituali e delle esperienze di bottega che costituiscono il procedimento artigianale-artistico, tramite installazioni e con l’esperienza dei laboratori.

Corso Telesio 17, Cosenza
Tel: +39 339 776 8814

Condividi
Vuoi aggiungere la tua attività su Jblasa.com, scrivi a: jblasa@jblasa.com

Tag:
Categorie: Musei
Visite: 625

Lascia un commento

X