Turismo in Calabria - Guida Turistica della Calabria

Appuntamento l’8 giugno a Crotone con “Il corpo nella demenza”, il libro di Elena Sodano

Elena SodanoSabato 8 giugno 2019, nella città di Crotone, appuntamento con il libro “Il corpo nella demenza“, pubblicato da Maggioli Editore per la collana “sociale e sanità” e a firma di Elena Sodano, presidente dell’associazione “Ra.Gi.” di Catanzaro, organizzazione specializzata nella cura delle persone con demenze. Il saggio sarà presentato con inizio alle 17,30 nella sede dell’agenzia “Kroton Viaggi e Turismo”, in via Vittorio Veneto 64.

L’iniziativa prenderà il via con i saluti del sindaco di Crotone, Ugo Pugliese. Quindi l’introduzione a cura del direttore dell’agenzia “Kroton Viaggi e Turismo”, Mario Catanzaro. A seguire gli interventi di Elena Sodano, del giornalista Carmine Talarico, del responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Crotone, Francesco Vignis, e dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Crotone, Alessia Romano.

Il manuale descrive la Teci, la “Terapia espressiva corporea integrata”, un metodo caratterizzato da una serie di discipline e messo a punto da Elena Sodano per dare centralità al contatto corporeo, alla dimensione affettiva, emozionale, relazionale e sociale del prendersi cura. Il tutto con l’obiettivo di favorire il più possibile il miglioramento della qualità di vita delle persone con patologie neurodegenerative nonostante e oltre la diagnosi. Il libro comprende riferimenti scientifici, esperienze sul campo e storie di vite che chiedono ancora di essere vissute. Un testo per addetti ai lavori, ma anche per famigliari e per chiunque voglia approfondire il tema della umanizzazione delle cure nel campo delle demenze.

Elena Sodano è nata a Catanzaro cinquantaquattro anni fa. Ha un passato da giornalista professionista e un ricco percorso di studi: una laurea in psicologia, una laurea in lettere e filosofia a indirizzo Dams, una laurea in scienze e tecniche della comunicazione, una specializzazione in danzaterapia. Inoltre, è la presidente dell’associazione Ra.Gi., organizzazione che Sodano porta avanti dirigendo due centri diurni specializzati nella cura delle persone con demenze: si tratta dello spazio “Al.pa.de” (per alzheimer, parkinson e altre forme di demenze) con sede nella città di Catanzaro e il centro diurno “Antonio Doria” con sede a Cicala, paese della presila catanzarese “Borgo amico delle demenze”, il primo in Calabria, secondo il modello “Dementia friendly community” promosso dalla Federazione Alzheimer Italia. Un progetto, quello di Cicala, riconosciuto dalla stessa federazione e realizzato dalla Ra.Gi. in collaborazione con il Comune guidato dal sindaco Alessandro Falvo per rendere le persone ospiti del centro protagoniste della vita sociale di quella comunità nonostante la malattia.

Il metodo “Teci” è al centro dell’approccio terapeutico seguito dalle professioniste e dai professionisti della Ra.Gi. ed è inoltre alla base delle attività di formazione che Elena Sodano svolge non soltanto in Calabria, ma anche fuori regione. Da ultimo, ad esempio, l’Ispe di Lecce, azienda che comprende diverse strutture residenziali e semi-residenziali per persone anziane, ha adottato proprio il metodo Teci nell’ambito di specifici corsi avviati di recente e destinati a proseguire nei prossimi mesi.

Ulteriori informazioni sulla Ra.Gi. si trovano su www.associazioneragi.org al seguente link: https://www.associazioneragi.org/

Francesco Ciampa, giornalista e ufficio stampa freelance, per Ra.Gi.
Telefono: 338-9988070

Condividi

Categorie: Crotone Tags:

Visite: 236

Lascia un commento

Web Design WeBlasa

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2019 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com