Turismo in Calabria - Guida Turistica della Calabria

Le Valli Cupe di Sersale

Situate ai piedi dell’altopiano silano, al centro di un contesto naturalistico, storico e culturale ricchissimo, le Valli Cupe possono essere considerate tra i più affascinanti e suggestivi siti naturalistici della Presila catanzarese e dell’intera Calabria.

L’area naturalistica delle Valli Cupe (in dialetto calabrese locale: Valli cupi) è un importante sito naturalistico della Presila catanzarese, sito nei pressi di Sersale, in Calabria. La particolarità dell’area è legata alla presenza di cascate, canyon, alberi secolari, rarità botaniche e monoliti.

Il sentiero che conduce nella Valli Cupe dal comune di Sersale esisteva sin dall’800 d.c. e collega 4 monasteri basiliani.

Con le incantevoli cascate immerse in luoghi incontaminati, i canyon che celano tesori di biodiversità inaspettati, le viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri, i numerosi alberi monumentali e un patrimonio floristico e faunistico di altissimo valore, l’area delle Valli Cupe merita un posto di rilievo nel novero delle bellezze naturalistiche della penisola italiana.

Per informazioni: www.vallicupe.it

Condividi

Lascia un commento

Web Design WeBlasa

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2019 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com