Jblasa.com - Turismo Calabria - Guida Turistica Calabria

La Sinfonica Giovanile premiata dall’Associazione Nazionale Letterati ed Artisti

Categorie: Reggio Calabria Tags: Visite: 719

Gioia Tauro (RC) – Sabato 16 dicembre 2017, presso Palazzo De Nobili di Catanzaro, nell’ambito del 9° Premio Nazionale di Poesia e Pittura “Città di Catanzaro”, all’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria sarà assegnato un Premio Speciale da parte dell’Associazione Nazionale Letterati ed Artisti. Il riconoscimento giunge all’orchestra “per la sua ammirevole e crescente attività musicale”.

“Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento – sottolineano i vertici del complesso – che giunge in momento importante per la vita della nostra orchestra impegnata oramai da diversi anni su quasi tutto il territorio nazionale.

E’ solo infatti di qualche giorno fa la nostra permanenza in terra di Sicilia, ove, insieme alla Corale Jonia, abbiamo realizzato due bellissimi eventi (Duomo di Giarre e Duomo di Taormina). Il nostro impegno proseguirà in Calabria e saremo presenti nelle seguenti città: 18 dicembre (Cattedrale Oppido Mametrina – Rc), 23 dicembre (Paola – Cs),27 dicembre (Catanzaro, evento benefico pro Fondazione Città Solidale Onlus),28 dicembre (Duomo di Reggio Calabria), il 4 gennaio (Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, apertura festeggiamenti per il 50° anniversario della costituzione della città di Lamezia Terme), 07 gennaio (Duomo di Messina), 21 gennaio (Duomo di Lamezia), 28 gennaio (Duomo di Crotone).




A farci compagnia nel corso di alcuni eventi saranno la Corale Jonia di Giarre, il Coro Polifonico Maria SS. Annunziata di Oppido, il tenore Francesco Carmine Fera e due giovanissimi talenti: Angelo e Gianfrancesco Federico (violoncello e violino). Diversi i brani in programma in questo periodo di intensa attività, come per esempio il Primo Tempo della Sinfonia in Sol minore k 185, l’Ave Verum Corpus, il Confutatis ed il Lacrimosa (dal Requiem) di Mozart; alla Hornpipe (da Water Music/Suite in Re maggiore HWV 349), il Canticorum Jubilo e l’Hallelujah (dal Messiah HWV 56) di Haendel; l’Adios Nonino di Piazzolla e tanti altri”.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, ensemble che raggruppa più di 50 giovani musicisti provenienti da diversi centri della regione, è promosso da Musica Insieme – Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana (Gioia Tauro – Rc), e si avvale della direzione artistica della prof. ssa Caterina Genovese, della coordinazione artistica della prof.ssa Stefania Prota e della direzione Musicale del M. Ferruccio Messinese.

Diversi i brani in programma in questo periodo di intensa attività, come per esempio il Primo Tempo della Sinfonia in Sol minore k 185, l’Ave Verum Corpus, il Confutatis ed il Lacrimosa (dal Requiem) di Mozart; alla Hornpipe (da Water Music/Suite in Re maggiore HWV 349), il Canticorum Jubilo e l’Hallelujah (dal Messiah HWV 56) di Haendel; l’Adios Nonino di Piazzolla e tanti altri.
La cerimonia avrà inizio alle ore 17,30

Condividi
La Sinfonica Giovanile premiata dall’Associazione Nazionale Letterati ed Artisti

Lascia un commento

X