Inaugurazione laboratori innovativi e Open Day all’Ipsseoa di Praia a Mare

IL 22 GENNAIO INAUGURAZIONE DEI LABORATORI INNOVATIVI
E OPEN DAY ALL’IPSSEOA DI PRAIA A MARE

Il 22 gennaio 2020 alle ore 11:30, presso l’Istituto Alberghiero di Praia a Mare, si terrà l’inaugurazione dei Nuovi Laboratori Innovativi nell’ambito del progetto 10.8.1.B2-FESRPON-CL-2018-60 Digital Innovation in Catering e il laboratorio del Cedro, collocato presso il Palazzo delle esposizioni di Praia a Mare, realizzato nell’ambito del progetto AGRITALY.

I nuovi laboratori, realizzati nell’ambito del progetto 10.8.1.B2-FESRPON-CL-2018-60 “Digital Innovation in Catering”, dotati di moderne attrezzature, nascono con l’obiettivo di formare profili professionali sempre più definiti e specializzati, prevedono l’utilizzo della digitalizzazione avanzata e sfruttano ultime tecnologie al servizio della ristorazione, realizzando attività all’avanguardia.

Tour Calabria

Postazioni di lavoro individuali altamente tecnologiche consentono allo studente di lavorare in autonomia, favoriscono lo svolgimento di lezioni interattive e attività di cooperative learning.

La fruizione collettiva e individuale del web e dei contenuti digitali, inoltre offre l’opportunità agli studenti di imparare in totale sicurezza le diverse tecniche di lavorazione delle materie prime e di esecuzione dei prodotti sfruttando postazioni di lavoro individuali e tecnologicamente avanzate.

Il laboratorio del cedro, nato nell’ ambito del progetto Agritaly, collocato presso il Palazzo delle Esposizioni, diverrà unità produttiva speciale per la realizzazione della grappa al cedro o di infusi particolari con le essenze della nostra riviera. Una filiera corta che consentirà agli studenti azioni di autoimprenditorialità rivolte anche alla diffusione di un marchio intitolato a Praia a Mare.

Le azioni vanno indubbiamente ascritte alla lungimiranza della DS Patrizia D’Amico, che ama l’innovazione degli spazi laboratoriali, puntando al superamento della modalità tradizionale trasmissivo/riproduttiva del sapere. Lo sviluppo negli studenti di una crescita personale e professionale aperta e flessibile, capace di adattarsi alle mutevoli caratteristiche ed esigenze della società contemporanea, si realizza continuamente nella scuola della DS D’amico e ciò avviene ormai da anni, sempre con il supporto dell’Amministrazione comunale che crede nella forza della scuola, come principale agenzia formativa territoriale.

Al taglio parteciperanno: il Presidente della Provincia di Cosenza, accompagnato da funzionari provinciali, il Sindaco Pratico’ e la sua giunta, i Dirigenti Scolastici del territorio, i genitori rappresentanti di classe e non ultimi i membri del Consiglio d’Istituto.

La giornata è stata organizzata con il patrocinio della Provincia di Cosenza e del Comune di Praia a Mare.

Nel pomeriggio, invece, l’istituto ospiterà gli aspiranti nuovi allievi e le famiglie interessate nello speciale Open Day dedicato all’Orientamento in entrata. Un’occasione importante per i giovani studenti per vedere di persona le potenzialità che l’Ipsseoa di Praia a Mare può offrire per il loro futuro.

Categorie: Blog Cosenza Tags:

Visite: 369

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2024 | Design & Theme by José Blasa