Jblasa.com - Turismo Calabria - Guida Turistica Calabria

Al via la prima edizione di In-Chiostri Jazz a Martina Franca

Categorie: Puglia Tags: Visite: 438

Tre appuntamenti in programma per celebrare il jazz, la letteratura e la magica atmosfera dei chiostri: al via domenica 13 maggio 2018, alle ore 20.30, nel chiostro del Carmine di Martina Franca la prima edizione di In-Chiostri Jazz.

Musica, letteratura e la magica atmosfera di un antico chiostro: è attorno a questi tre elementi che nasce la prima edizione di In-Chiostri Jazz, il Festival promosso dall’Associazione Culturale Antiphonae in collaborazione con il Comune di Martina Franca.

Tra i protagonisti della rassegna, che verrà inaugurata domenica 13 maggio 2018, nomi del calibro di Ettore Bassi, Sebastiano Somma e Bobby Watson: un omaggio alla parola e alla musica che toccherà, nei tre appuntamenti in cartellone, i più suggestivi chiostri della città di Martina Franca.

Si parte, appunto, domenica 13 maggio, alle ore 20.30 nel Chiostro del Carmine, con l’attore Sebastiano Somma che presenterà un testo di Erri De Luca tratto dall’opera Tre Cavalli. Ad accompagnarlo i Vertere String Quartet, composto da Giuseppe Amatulli e Maurizio Schiuma ai violini, Domenico Mastro alla viola, Piero Dattoli al violoncello, accompagnati dalle percussioni di Alfredo Laviano. Il quartetto allargato omaggerà il grande compositore argentino di origini pugliesi, Astor Piazzolla.

Il secondo appuntamento in cartellone è previsto per domenica 20 maggio, alle ore 20.30, nel Chiostro di San Domenico. Protagonista della serata, il grande attore Ettore Bassi leggerà alcuni racconti di Raymond Carver tratti dal libro “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”. La performance sarà accompagnata da Mirko Maria Matera al pianoforte, dalla jazz vocalist Connie Valentini e dalle musiche del loro ultimo progetto discografico Intimo Gaudio.

La prima edizione di In-Chiostri Jazz si chiuderà, domenica 27 maggio, alle ore 20.30, presso il Chiostro di Sant’Antonio, con un musicista d’eccezione: il sassofonista americano Bobby Watson, che per l’occasione si esibirà con Dino Plasmati alla chitarra, Vittorio Palmisano all’organo Hammond, Alfredo Laviano alle percussioni e Marcello Nisi alla batteria.
La scrittrice Daniela Vellani accompagnerà l’ensemble con la lettura di alcuni passi del suo ultimo libro “Ragazzi voglio raccontarvi una storia jazz!”.

Gli spettacoli saranno presentati dallo scrittore Davide Simeone.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Prima degli stessi, la Masseria Croce Piccola e Cibando Food Experience serviranno un aperitivo degustazione (a pagamento) con i vini Somarello e Mereminu.
In caso di pioggia o maltempo, gli eventi avranno luogo all’interno della Biblioteca Comunale.

Durante ogni serata è previsto uno spazio di scambio libri curato dall’Associazione Culturale Libri Erranti.

In-Chiostri Jazz a Martina Franca 2018 locandina

Condividi
In-Chiostri Jazz a Martina Franca 2018 locandina

Categorie: Puglia Tags:

Visite: 438

Lascia un commento

X