Nasce il Coordinamento Guide Ambientali Escursionistiche del Reventino Savuto e un calendario ricco di eventi per l’estate!

Prende il via la prima edizione di “In cammino sui Sentieri del Reventino”, un calendario estivo di eventi escursionistici per scoprire a piedi le montagne del Reventino-Tiriolo-Mancuso e le alte valli dell’Amato, del Corace e del Savuto.

L’iniziativa è il primo passo mosso dal neo Coordinamento Guide Ambientali Escursionistiche del Reventino-Savuto, nato ci dice Angelo Gigliotti tra i promotori, Guida AIGAE e presidente dell’Associazione Discovering Reventino “per far convergere, e in questo modo rendere più efficace, l’azione di chi opera professionalmente, nel territorio del Reventino-Savuto, come Guida Ambientale Escursionistica.

Ruolo fondamentale nella costruzione di una nuova narrazione delle nostre risorse naturali, del paesaggio, della montagna, nella progettazione di itinerari ed esperienze per le comunità locali, le scuole e la promozione di nuove forme di turismo sempre più sostenibili e rispettose dei territori attraversati”.

Tour Calabria

Un calendario di 15 eventi escursionistici, dal 22 luglio al 10 settembre, che avrà inizio con un tour a piedi dei sentieri intorno al borgo di Cleto accompagnati dalla Guida Ivan Arella e che proseguirà su alcuni degli itinerari e luoghi più caratteristici del Gruppo Montuoso Reventino-Tiriolo-Mancuso, come le fresche faggete del monte Mancuso, insieme alla guida Luca Mendicino, e di Condrò, l’anticima del monte Reventino in occasione di “Una montagna di suoni” iniziativa all’interno del programma di Felici e Conflenti, che terminerà con un concerto acustico a quota 1410 metri.

Per proseguire con il Monte Tiriolo e il racconto della sua storia più antica insieme alla Cooperativa Scheria. Ci muoveremo tra le alte valli dell’Amato e del Corace, passando per Pietra di Fota, monumentale monolite di pietra verde nascosto tra i boschi di castagno di Decollatura, le vie e le campagne di Passaggio in occasione della decima edizione di Passaggio in Festa, i sentieri percorsi dai cistercensi, tra i borghi di Murachi e l’abbazia di Corazzo, accompagnati da Saverio Bianco guida GAE e Parco della Sila, risaliremo i fiumi che attraversano il centro storico di Nicastro, la valle del Piazza fino a raggiungere il borgo di Panetti e la cascata della Tiglia e il monte Mitoio insieme a Luigi Serafino Gallo. Infine ce ne andremo sui vecchi ponti della valle del Savuto accompagnati dalla guida Bruno Sicilia.

Insomma tante esperienze, per tutti i gusti e con diverso grado di difficoltà, per raccontare le montagne e le valli del Reventino e del Savuto, la loro natura, la geologia, la storia, attraverso sentieri e itinerari progettati da diverse associazioni operanti sul territorio, come: Discovering Reventino; i Briganti del Mancuso; Trekking Savuto; 40 Martiri; La Piazza; Scheria; accompagnati in sicurezza da Guide AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), esperti ed appassionati conoscitori dei luoghi.

Non resta che indossare le scarpe da trekking e metterci in cammino!

Nella locandina il programma dettagliato.
Per info e prenotazioni: 3933389598 / Coordinamendo Guide Reventino Savuto (Facebook) / Guide_Reventino_Savuto (Instagram)

Guide Ambientali Escursionistiche del Reventino Savuto Locandina_Calendario

Categorie: Blog Catanzaro Tags:

Visite: 86

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2024 | Design & Theme by José Blasa