Turismo in Calabria - Guida Turistica della Calabria

4° Fish Festival Arbëresh a Vaccarizzo Albanese

A VAKARICI L’ESTATE CONTINUA 4° FISH FESTIVAL ARBERESHE SABATO 7 SOSTEGNO OTTO TORRI A SINDACI PER I BORGHI

Fish Festival Arbëresh 7 settembre 2019 a Vaccarizzo Albanese PiazzaFish Festival Arbëresh 7 settembre 2019 a Vaccarizzo Albanese Piazza

Se offerto in una sera di settembre, tra le fresche colline con vista sullo jonio, anche un cuoppo di pesce, rigorosamente povero ed azzurro dei nostri mari e del Mediterraneo, può essere assurto a simbolo e diventare chiave di una provocazione.

Quella che l’Amministrazione Comunale di Vaccarizzo Albanese, nel cuore dell’Arberia cosentina, continua a rinnovare da 4 anni. In quel cartoccio identitario può essere contenuta tutta la carica emozionale legata al gusto e alla memoria, ma anche il valore aggiunto della sovranità alimentare da difendere e tutelare. A Vakarici l’estate non va in vacanza, ma continua con l’identità.

Continua ad essere intrisa di queste suggestioni ed ambizioni anche l’edizione 2019 del Fish Festival Arbëresh, l’evento promosso dall’Esecutivo guidato dal Sindaco Antonio Pomillo che rinnova l’atteso appuntamento per Sabato 7 settembre alle ore 20.30 in largo Skanderberg, cuore del salotto diffuso.

L’evento che vede anche quest’anno la partnership con l’associazione Otto Torri sullo Jonio, è promosso in collaborazione con l’associazione culturale Poseidone, il Flag – i Borghi marinari dello Jonio, il progetto Nostos – Marcatori identitari per i turismi, la Comunità Slow Food per la valorizzazione dell’identità enogastronomica arbëreshë cosentina. Saranno le specialità di pesce dei nostri mari le protagoniste della manofestazione. In piazza si esibirà con la sua band Roberto Carlotto, già membro dello storico sodalizio artistico Dik Dik.

Dalla Città delle Clementine, Palagiano in provincia di Taranto, con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Domiziano Lasigna, al Lungomare di Roseto Capo Spulico per il rinnovato successo di presenze, interesse e partecipazione vivace al quarto Villaggio delle eccellenze e delle identità, evento itinerante ospitato dalla comunità guidata dal Sindaco Rosanna Mazzia.

Non conoscono sosta le attività e l’impegno itinerante di Otto Torri sullo Jonio nel e per i territori, a sostegno di sindaci e amministratori che credono ed investono nel ritorno alla terra ed all’entroterra. A conferma di un rapporto e di una collaborazione sempre più solida, dopo il successo dell’evento Calabria, identità, emozioni e bollicine che ha visto la collaborazione de iGreco, la storica Rete euro-mediterranea per i turismi fondata nel 1998 in Calabria, torna a Vakarici confermando la mission che la contraddistingue da oltre 20 anni: l’impegno per la valorizzazione del management dell’identità, l’educazione e la sovranità alimentare, la promozione delle eccellenze del terroir.

Fish Festival Arbëresh 7 settembre 2019 a Vaccarizzo Albanese locandina

Condividi

Lascia un commento

Web Design WeBlasa

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2019 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com