Festival Nazionale del cabaret Facce da bronzi – V edizione Winter

Jblasa.com || 22 novembre 2017 || 9:00.am || no comment || Visite: 249

“Totò, il principe della risata”
Reggio Calabria – 2 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018

L’associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Città metropolitana di Reggio Calabria e dell’associazione Antonio De Curtis in arte Totò, presenta per la stagione invernale 2017/18 un’edizione celebrativa del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi”, evento storicizzato della Regione Calabria e cofinanziato “dall’intervento per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”. Annualità 2017 – Azione 1 – PAC 2014 -2020.

Il Festival in questi anni ha rappresentato un ambito percorso per la valorizzazione e la scoperta dei giovani talenti nel campo della comicità italiana facendo tappa nelle maggiori città italiane e promuovendo la Calabria all’interno del circuito dei festival della comicità nazionale.

La V edizione winter è un percorso culturale celebrativo dedicato al 50°anniversario della morte dell’attore comico partenopeo Antonio De Curtis in arte Totò, figura emblematica della storia del cinema e della comicità italiana a memoria del quale il Festival vuole rendere il giusto omaggio con una serie d’iniziative che si svolgeranno nei siti culturali più emblematici della città di Reggio Calabria e Lamezia Terme. Il Castello Aragonese, il teatro Francesco Cilea, la galleria di palazzo San Giorgio, l’albergo Miramare e il teatro comunale Grandinetti, si arricchiranno di eventi culturali e artistici dedicati a “Totò, il principe della risata” ripercorrendo un affascinante viaggio nel cinema, nel teatro e nella comicità italiana.

Gli appassionati e non solo, potranno godere in occasione del Festival di una rassegna cinematografica con una selezione di film alla riscoperta di un personaggio dalle mille sfumature che con le sue macchiette passò dall’avanspettacolo alla trasposizione cinematografica interpretando ben 97 film diretti da grandi registi del cinema italiano, come Mario Monicelli.

Nella città di Reggio Calabria dal 2 dicembre al 6 gennaio 2017 si svolgeranno incontri letterari, laboratori per bambini, performance teatrali ed una significativa mostra fotografica con immagini tratte dalla cinematografia e dalla vita del noto attore italiano.

Una serata di Galà del festival “Facce da bronzi” si svolgerà al Teatro Francesco Cilea il 6 gennaio 2018 alle ore 21, dove si sfideranno per aggiudicarsi il premio dedicato “a Totò” i comici italiani vincitori delle cinque edizioni del Festival presentati dai Non ti regoli e accompagnati dagli ospiti speciali Max Pisu, Claudio Batta e Vincenzo Albano dalla trasmissione televisiva Zelig.

Il festival – V edizione Winter prevede nel periodo di gennaio e febbraio 2017 serate di selezione nelle città di Milano, Napoli e Roma e due eventi conclusivi in Calabria nella città di Lamezia Terme e di Reggio Calabria, alle quali parteciperanno i comici italiani che avranno superato le selezioni del concorso e ospiti televisivi del panorama nazionale.

Programma Reggio Calabria

Dal 2 al 9 dicembre 2017
-“Totò. Il principe della risata” mostra fotografica.
Castello Aragonese, 9,00 – 13,00 / 15,30 – 18,30, Lunedì chiuso.

Sabato 2 dicembre 2017
– Seminario “Totò. Comicità, cinema e territorio” e inaugurazione mostra.
Castello Aragonese, ore 17,00.

Domenica 3 dicembre 2017
– Rassegna cinematografica con proiezione film “Signori si nasce”
Castello Aragonese, ore 18,00.

Giovedì 7 dicembre 2017
– “Dù spaghi con Totò” laboratorio di cinema per bambini. ore 16,00.
– Rassegna cinematografica con proiezione film “Fifa e arena”
Castello Aragonese, ore 20,30

Venerdì 8 dicembre 2017
– Rassegna cinematografica con proiezione film “Totò, Peppino e la Malafemmina”
Castello Aragonese, ore 18,00.

Sabato 9 dicembre 2017
– Spettacolo teatrale “Totò che Padre” con l’attore napoletano Roberto Giordano e Federica Aiello
Castello Aragonese, ore 20,30.

Giovedì 21 dicembre 2017
– Rassegna cinematografica con proiezione film “Uccellacci e uccellini”
Galleria di palazzo San Giorgio, ore 20,30.

Giovedì 28 dicembre 2017
– Rassegna cinematografica con proiezione film “Totò truffa ‘62”
Galleria di palazzo San Giorgio, ore 20,30.

Giovedì 4 gennaio 2018
– Seminario “Totò. Il cinema e la cucina”- ore 18,30.
– Rassegna cinematografica con proiezione film “Miseria e nobiltà”
Albergo Miramare, ore 20,30.

Giovedì 4 gennaio 2018
– Spettacolo Gran galà Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” – omaggio a Totò
Teatro Francesco Cilea, ore 21,00.

Per info e curiosità sul festival: www.festivalfaccedabronzi.it e la pagina Facebook Festival Nazionale del cabaret Facce da bronzi.

Vuoi aggiungere informazioni in questa pagina? scrivi a: jblasa@jblasa.com

Condividi

Tag: - Categorie: Calabria > Festival > Reggio Calabria - Visite: 249

Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI

Lascia un commento

X