Festival di Musica Antica Leonardo Vinci – secondo concerto

Festival di Musica Antica Leonardo Vinci

Dopo il concerto di apertura affidato alla musica barocca, proseguono gli eventi in cartellone della quinta edizione del festival di Musica Antica Leonardo Vinci, promosso da E20 Music Management e associazione Festival dell’Aurora con la direzione artistica di Luca Campana e il contributo del Comune di Crotone.

Napoli 1773 è il titolo del nuovo appuntamento, ospitato venerdì 7 luglio alle ore 21.00, nei giardini di Santa Chiara, nel cuore del centro storico di Crotone.

Il concerto, che avrà come protagonista l’affermato mandolinista e specialista negli strumenti antichi Mauro Squillante, è concepito come un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, fino al 1773, anno in cui il mandolino sul quale vengono eseguiti i brani in programma fu costruito nella città di Napoli.

In primo piano ci sarà dunque lo strumento insieme alla sua epoca, della quale si offre uno spaccato attraverso le composizioni per mandolino, che rivivono nella loro veste originale attraverso la voce del Filano e un’esecuzione attenta agli stili esecutivi storicamente informati.

Lo spaccato dell’epoca è completato dalla narrazione di eventi e personaggi protagonisti di quell’anno: si parlerà di storia coeva del mandolino e di Napoli, delle incisioni di Pietro Fabris con soggetti popolari e di costume pubblicate proprio in quell’anno, delle ricette contenute nel libro Il Cuoco Galante, stampato a Napoli nel 1773. Il concerto prevede a corredo anche la proiezione di foto, che contribuiranno a rendere viva nell’immaginario la vita partenopea dell’epoca.

L’ultimo appuntamento della prima parte della rassegna si svolgerà sabato 15 luglio a Soverato, nell’area ex Comac, con il concerto dal titolo Il fascino del mito e dell’Oriente. La quinta edizione proseguirà nella stagione autunnale con nuovi concerti.

I concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 7 luglio 2023
ore 21.00 – Giardini di Santa Chiara
Napoli 1773
Mauro Squillante, mandolino solo

Categorie: Blog Crotone Tags:

Visite: 68

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required