Festa dei Popoli a Roccabernarda dal 22/12 al 5 gennaio

Il Progetto SPRAR Roccabernarda (KR) è giunto al secondo anno di vita nel piccolo centro del Marchesato, e fra le tante attività la Festa dei Popoli è sicuramente uno dei momenti centrali per favorire l’interazione fra le azioni del progetto e il paese di Roccabernarda.

In collaborazione con: il Comune di Roccabernarda, l’Ass. “Pro Oratorio” Roccabernarda, l’Oratorio Parrocchiale di Roccabernarda, la Proloco Roccabernarda, l’Istituto Musicale “L. Vinci” – Roccabernarda,l’ Associazione “Il Barrio”, l’Associazione ARCI Crotone, la Villa S.Francesco,Villa Santa Maria e Circolo ARCI “Pagania” la Festa dei Popoli quest’anno sarà un’occasione per dimostrare quanto lo scambio culturale serva a migliorare il senso di comunità.

Un programma ricco che vedrà al centro la comparazione delle culture. Si parte il 22 dicembre in Piazza Aldo Barbaro, dove ci saranno alcune performance teatrali che vedranno impegnati in prima persona gli ospiti del Progetto SPRAR di Roccabernarda insieme ad alcuni giovani del paese, a seguire ci sarà il cabaret del gruppo Krowz Comedy Entertainment, si tratta di giovani ragazzi africani ospiti del Centro di Accoglienza della Clinica S.Maria, a seguire il concerto “Alle radici del blues” un concerto di comparazione musicale fra la musica tradizionale calabrese e quella africana.




Ci sarà spazio, poi, per una mostra fotografica sempre a cura degli ospiti del progetto SPRAR di Roccabernarda.
Alle 18 ci sarà uno spazio dedicato al confronto e al dibattito con il convegno “Le ragioni dell’accoglienza”
Durante la festa ci sarà modo di assaggiare piatti tipici della tradizione africana e calabrese.

Una festa organizzata insieme, assecondando le inclinazioni culturali, mischiandole e comparandole, nel nome di una fratellanza che appartiene agli uomini tutti.

La Festa dei Popoli, continuerà con una serie di azioni fino al 5 gennaio, di seguito il calendario completo:

24 dicembre – “Fuochi Santi” e concerto itinerante di musica tradizionale
27 dicembre – “Cucina Comparata” un momento di confronto e azione culinaria – Oratorio Parrocchiale
05 gennaio – “Teatro & Contaminazioni culinarie” , si parlerà di immigrazione attraverso una piccola performance teatrale e si prepareranno piatti inediti per la popolazione più anziana del paese – Sala Mensa – Scuola Primaria .

La Festa dei Popoli è un momento di confronto e di crescita, quella crescita culturale che significa abbattere i luoghi comuni attraverso la conoscenza.

Una crescita culturale che può avvenire soltanto in condizioni favorevoli, che l’Amministrazione Comunale e gli abitanti di Roccabernarda hanno creato in questi due anni attraverso un’interazione reale con gli ospiti del Progetto SPRAR di Roccabernarda.

Invitiamo tutti a partecipare, condividere e festeggiare la bellezza della vicinanza.
Vi aspettiamo.

Condividi
Vuoi aggiungere la tua attività su Jblasa.com, scrivi a: jblasa@jblasa.com

Tag:
Categorie: Calabria > Crotone > Feste paesane > Festival
Visite: 695

Lascia un commento

X