Luglio, 2024

26lug(lug 26)17:3027(lug 27)12:00Arte e Musica CosmocomicoPiazza Mese, CauloniaCaulonia

Arte e Musica Cosmocomico 26 Luglio 2024

dettagli dell'evento

🔵 Jblasa.com
📅 26 e 27 Luglio 2024 ⏰
📍 Piazza Mese, Caulonia (RC)

Programma
L’evento sarà suddiviso in due giornate, venerdì 26 e sabato 27 luglio, che si svolgeranno per le vie del centro storico di Caulonia (RC).

La prima giornata prevede nelle ore pomeridiane un workshop di percussioni tenuto dal M° Valerio Perla, percussionista, docente di musica e scrittore, impegnato nella diffusione delle musiche Afrocubane sul territorio nazionale. Per il workshop, verrà utilizzato il materiale di scarto recuperato dai lavori per la realizzazione della mostra, come secchi di pittura vuoti e bidoni in plastica.

Successivamente ci sarà l’inaugurazione dell’installazione artistica rappresentante il sistema solare, seguita dal convegno sul tema dell’inquinamento, durante il quale sarà esposto il progetto per la produzione di energia alternativa attraverso lo sfruttamento del moto delle onde del mare, realizzato nel 1911 dall’ingegnoso e avanguardista cauloniese Vincent Raschellà (Caulonia 1863 – New Jersey 1957), pioniere del volo, artista e inventore.

Al convegno presenzierà anche un rappresentante del WWF O.A. Vibo Valentia- Vallata dello Stilaro. Concluderanno la prima serata i maestri di canto lirico, M° Di Landro e M° Umbaca, con una loro esibizione.

Sabato 27 luglio, nelle ore pomeridiane, continuerà il workshop di percussioni. In serata, i partecipanti al workshop accompagneranno, con i ritmi afrocubani studiati, la sfilata delle maschere raffiguranti l’umanità, con lo scopo di promuovere la bellezza della diversità, che non è solo esteriore ma anche e soprattutto interiore, permettendo ad ognuno di noi di essere unico nel nostro essere.

Le maschere sono realizzate in cartapesta e una volta indossate a spalla possono raggiungere un’altezza di circa 3 metri. L’evento si concluderà con l’esibizione musicale dei “The Heartbreakers”, tribute band romana dei Led Zeppelin, band di successo degli anni ’70, innovatori e pionieri dell’hard rock. La band sarà immersa in una scenografia composta da palloncini bianchi sui quali ci saranno delle frasi volte a far riflettere che i palloncini lanciati in aria, seppur siano un bello spettacolo, torneranno sempre sulla terra, inquinandola.

Info
Telefono: 3770940663
Whatsapp: 3770940663
E-mail: cauloniaarte@libero.it

Tempo

26 (Venerdì) 17:30 - 27 (Sabato) 12:00

Luogo

Caulonia

Lascia un commento