Luglio, 2021

23lug(lug 23)7:0025(lug 25)21:003 Giorni tra Monti e Mare: Tra il Pollino e la Riviera dei CedriPollino e la Riviera dei CedriParco nazionale del Pollino

Parco Nazionale del Pollino Calabria

dettagli dell'evento

Jblasa.com 🟠
📅 Dal 23 al 25 Luglio 2021 ⏱ ore 7:00
📍 B&B Grotta del Romito, Papasidero (CS)

Situato su uno sperone roccioso che sovrasta la media valle de fiume Lao, Papasidero è uno dei territori più importanti del Parco Nazionale del Pollino. Il suo toponimo sembra si riferisca ad un Papas Isidoros (igumeno, capo di una comunità di monaci Italo-Greci), visto l’importanza che il Comune ha avuto nella regione mercuriense, culla del monachesimo italo-greco, lasciando notevoli tracce in questo territorio.

Per la particolare conformazione urbanistica in declivio, le stradine interne sono spesso sostituite da scalinate in pietra. Le abitazioni sono in gran parte realizzate con blocchi irregolari di pietra calcarea e ciottoli di fiume legati con la malta. La storia di questo Comune è stata notevolmente arricchita con la scoperta di uno dei siti archeologici più importanti d’Europa: la Grotta del Romito. La pace di questi luoghi, assieme all’accoglienza della gente ed alle sane tradizioni culinarie, contribuisce a far vivere momenti suggestivi e di sicuro relax.

Da visitare a Papasidero:
– Centro Storico;
– Chiesa di S. Costantino ( XIV secolo);
– Santuario S.M. di Costantinopoli (XVII);
– Cappella di Santa Sofia ( XI-XII secolo);
– Ruderi Castello Normanno (XI – XIII sec.);
– Fiume Lao (54 Km di lunghezza);
– Rudere Chiesa di S.Elia (XI – XII secolo);
– Antico Borgo di Avena;
– Antico Borgo di Laino Castello;
– Grotta del Romito (sito archeologico).

Primo Giorno: ore 7:00 raduno dei partecipanti allo svincolo di Via Lia lato Nord di e partenza per San Nicola Arcella, dove nella mattinata e dopo un breve percorso, raggiungeremo e sosteremo per qualche ora presso la famosa e suggestiva spiaggia dell’Arco Magno con pranzo al sacco o aperipranzo a cura dell’organizzazione. Arricchira’ l’esperienza il Tour in barca tra l’Arco Magno, lo Scoglio dello Scorzone e l’isola di Dino con bagni annessi. Nel pomeriggio ci trasferiremo presso il BeB e Ristorante Grotta del Romito a Papasidero. Sistemazione, doccia e visita Culturale al borgo di Papasidero o di Avena. In serata cena conviviale con tavoli distanziati e pernottamento nelle camere.

Secondo giorno: dolce risveglio, colazione e successiva partenza per l’escursione Naturalistica e Storico-Archeologica con partenza dal centro del paese fino a raggiungere, in un paesaggio e contesto incantevole, la Chiesa di S.Maria di Costantinopoli, incastonata nella roccia, un gioiello architettonico posto sulle gole del fiume Lao. Da qui si raggiunge la fontana dell’afflitto ed attraversando un bosco di leccio, si arriva in località Campicello e dopo al sito archeologico della Grotta del Romito, che visiteremo e dove ai piedi di una rupe calcarea, potremmo ammirare due incisioni rupestri, risalenti a circa 12.000 anni fa, tra cui un graffito raffigurante due bovidi “Bos Primigenius”, uno dei quali di eccezionale eleganza e perfette proporzioni. Il pranzo sarà al sacco durante l’escursione, che sarà anche nel pomeriggio al Borgo Storico di Laino Castello. Rientro in B&B doccia, relax e cena tipica e della tradizione al ristorante. Secondo pernottamento nelle camere del B&B.

Terzo giorno: dolce risveglio, colazione e successiva partenza per effettuare il tour di rafting presso una delle varie sedi delle Associazioni di Rafting del territorio con tutto il materiale e le attrezzature che saranno distribuite ai partecipanti. Riunione informativa prima del tour e discesa guidata del Fiume Lao nel tratto intermedio ed il più suggestivo, sui gommoni con piccoli gruppi con possibilità di fare foto sotto una cascata e pausa bagno con muta in dotazione. Al termine della discesa, trasferimento dei partecipanti presso l’area pic-nic, per il pranzo che sarà al sacco e preparato dall’Agriturismo. Rientro nel pomeriggio, sistemazione e successiva partenza per San Nicola Arcella per altro tour fino al tramonto. Apericena partenza e rientro nei luoghi di destinazione, con arrivo in serata a Reggio Calabria. Saluti e ringraziamenti. È possibile la partecipazione sia alle persone che provengono dalla Sicilia che da tutta la Calabria.

P.S. Il programma del tour è suscettibile di eventuali variazioni, a discrezione dell’ organizzazione, affidata ad un agenzia di viaggi del territorio ed alla sua Guida Ambientale Escursionistica Associata ad Aigae, Lillo Aloi.
COSTO DEL TOUR: 250 euro a persona con il servizio del pulmino navetta compreso. Per coloro che verranno con la propria auto il costo sara’ di 225 euro a persona.

La quota comprende:
– 2 pernottamenti in formula BeB;
– 2 pranzi al sacco, 1 pic nic o aperipranzo;
– 2 cene tipiche;
– le visite culturali nei vari siti;
– le escursioni con guida al seguito;
– il tour a piedi alla spiaggia Arco Magno;
– il tour in rafting lungo il fiume Lao;
– il tour in barca a S.Nicola Arcella con Arco Magno, Scoglio dello Scorzone ed Isola di Dino, con bagni inclusi;
– il servizio pulmino 5 o 8 posti con autista.
La quota non comprende: spese personali e tutto quello non specificato nel “La Quota Comprende”.

Minimo 6 partecipanti.
Massimo 15 partecipanti.
Pulmino disponibile per tutto il Tour.

P.S. Acconto di 50 euro alla prenotazione e secondo le modalità che saranno concordate privatamente.

Prenotazioni: entro fine ggiugno/ massimo 3 luglio su disposizione del gestore del BeB e per bloccare le camere. Successivamente anche fino al 19 Luglio, chiamando Lillo Aloi, Guida Ambientale Escursionistica Associata ad Aigae al 3298054562 (preferibilmente con messaggi su Whatsapp o in alternativa su Messenger); via mail: aloi20@libero.it.

Vieni anche tu: Sarà Bello, Emozionante, Sostenibile e di Qualita.

Ti e Vi aspetto.💚

Tempo

23 (Venerdì) 7:00 - 25 (Domenica) 21:00

Luogo

Parco nazionale del Pollino

Lascia un commento