Guida turistica Cosenza: consigli e informazioni su Cosenza
Cosenza > Cosenza > Calabria > Italia
Cosenza è il capoluogo della Provincia di Cosenza, fondata dai Bruzi nel IV secolo a.C, identificata anche come “Atene della Calabria” fa parte di un agglomerato urbano che comprende anche Rende e Castrolibero. È una delle aree della Calabria più dinamiche sotto il profilo socio – economico, culturale e dotazione di servizi.
Sorge sui sette colli nella valle del fiume Crati, dal 2008 è riconosciuta come “Città d’Arte” e per questo meta turistica da non perdere sia per i calabresi che per il turista in genere.
Ideale meta di passaggio per il Parco Nazionale della Sila, l’altipiano boscoso in cui vive ancora il lupo che si trova a circa 50 km da Cosenza.
I principali Teatri di Cosenza sono: Teatro Alfonso Rendano e il Teatro Morelli. Nella stagione invernale ma anche in quella estiva hanno in calendario spettacoli di qualità nazionale ed internazionale.
Musei di Cosenza: Museo dei Brettii e degli Enotri, Galleria nazionale di Cosenza, Museo all’aperto Bilotti (MAB), Museo del Fumetto, Museo Diocesano di Cosenza, Museo delle Arti e dei Mestieri, Museo Interattivo di Archeologia Informatica, Museo dello sport, Museo delle Rimembranze.
Dove mangiare
Cosa vedere a Cosenza
Guarda anche: Eventi e Spettacoli a Cosenza e provincia
Video: Castello Normanno-Svevo Cosenza
Cosa fare a Cosenza e dintorni
Video: 4 minuti per ammirare Cosenza
Eventi da non perdere