Corteo della Cultura: Il Km Culturale più bello d’Italia

Corteo della Cultura: Il Km Culturale più bello d’Italia al grido di “Chi legge spicca il volo”

Corteo della Cultura 2019 - Costumi al corteo della culturaGrande partecipazione e grande successo a San Pietro a Maida per “Scuole in Festa” semifinale del concorso di Arte e scrittura creativa “Alessandra Medaglia”. Una tappa del tour di Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival gemellata con la città di Matera Capitale della Cultura Europea.

3 i titoli del concorso: “Il senso di gratitudine” , “Il dinamismo sociale”, “Il potere creativo”.

La festa è iniziata con il gioioso e colorato Corteo della Cultura ribattezzato “il km culturale più bello d’Italia”. Numerosi studenti hanno sfilato per le strade con cartelloni che inneggiavano ai libri e a maggiori spazi destinati alla cultura e all’ aggregazione sociale.

Bandiere, striscioni e tanta allegria guidata dal bravo musicista Giuseppe Maggisano, capo corteo della manifestazione, hanno coinvolto intere comunità.

Un evento che si ripete da 6 anni e che cerca di suggerire risposte alle tante domande dei giovani riguardanti il lavoro futuro, la salvaguardia territoriale e la valorizzazione sociale.
Ali sul Mediterraneo cerca di dare risponde attraverso i libri e l’impegno di qualità come affermato dal prof. Nico Serratore, coordinatore e presidente dell’ ass. cult. Aliante Mediterraneo.

Scuole in festa Corteo della CulturaIl corteo è stato accolto dagli “Angeli della Cultura”: Loretta Azzarito, Eleonora Conidi, Stefania Varano, Irene Medaglia, Mariana Serratore, Antonella Butruce, Ines Melito, Francesca Pizzino, Stella Spinelli, Andrea Conidi. Il corteo è giunto al Palazzo della Cultura sulla musica del direttore tecnico Giuseppe Grasso che ha dato il via all’ immenso entusiasmo per la proclamazione dei finalisti.

Le scuole che accedono alla finale del premio sono l’Istituto di istruzione superiore Majorana di Girifalco, il Liceo Classico “Fiorentino” di Lamezia Terme, l’Istituto comprensivo “Sant’Eufemia” di Lamezia Terme, l’Istituto comprensivo di Maida e l’Istituto comprensivo di Curinga. I 50 studenti finalisti hanno ricevuto il “Passaporto Culturale”con il quale accederanno al Gran Galà della Cultura per essere premiati insieme ad autorevoli personalità della cultura nazionale ed internazionale.

Molto apprezzato l’ intervento incoraggiante del dirigente scolastico del “Majorana” Tommaso Cristofaro sottolineando il grande valore di queste iniziative culturali.

Corteo della Cultura 2019 01La direttrice artistica, la stilista Cristina Medaglia, si è complimentata con i docenti e con tutti gli studenti affermando che la selezione degli elaborati è stata davvero difficile, evidenziando l’elevata preparazione delle classi che fa ben sperare per il futuro di questa regione.

L’evento si è concluso con i saluti della Dottoressa Patrizia Maiello, in rappresentanza del mondo associativo.
Una degustazione dell’ olio del frantoio De Sando, e il banchetto offerto dagli instancabili “Angeli della Cultura” ha salutato i numerosi studenti che hanno lasciato San Pietro a Maida al grido di “Chi legge spicca il volo”, “Più spazio alla cultura”

Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required