Ultimi posti disponibili al corso per attori “Raphael Schumacher” in collaborazione tra Scena Nuda e la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine
Tutto pronto e ancora qualche posto disponibile prima dell’avvio del corso propedeutico di formazione per attori “Raphael Schumacher”, diretto da Claudio de Maglio e Teresa Timpano e prodotto da Scena Nuda in collaborazione con la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Un percorso formativo importante per tutto il meridione dedicato a giovani dai 17 ai 30 anni che si vogliono dedicare con professionalità alla carriera attoriale, realizzato nell’ambito della Residenza Artistica Yard Cantiere Creativo presso l’Auditorium Umberto Zanotti Bianco di Reggio Calabria a partire da venerdì 7 luglio fino al 10 agosto 2017.
Il corso riflette gli standard di qualità e le scelte di indirizzo pedagogico dell’Accademia “Nico Pepe” offrendo l’opportunità agli allievi di confrontarsi con maestri di fama nazionale e internazionale e di conseguire la formazione di base per tentare, successivamente, i provini per frequentare i corsi triennali delle Accademie nazionali teatrali riconosciute in Italia. Già quattro allievi delle precedenti edizioni, grazie alla preparazione acquisita, sono riusciti ad avere accesso a importanti scuole di teatro a livello nazionale come la Civica Accademia “Nico Pepe” di Udine, la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano, la Scuola di Teatro “Iolanda Gazzerro” di Modena (Emilia Romagna Teatro) e la scuola di teatro “Giusto Monaco” di Siracusa.
Attraverso lo studio di varie discipline quello che si popone è un percorso completo per accompagnare i “primi passi” nell’incontro con le tecniche di formazione attoriali, offrire un servizio di conoscenza e orientamento al mestiere dell’attore, trasmettere la consapevolezza dei propri mezzi espressivi, delle proprie attitudini, e di quanto fa parte della didattica del teatro. Obiettivo è la padronanza delle tecniche recitative, di movimento ed espressione attraverso discipline come improvvisazione teatrale, training dell’attore, danza contemporanea, Yoga/IndieMotion, Tai Chi, musica attiva, storia del teatro, dizione e impostazione della voce. A queste si affiancherà anche un originale corso sulla metrica poetica per imparare a leggere le poesie con uno studio su opere del ‘900. Inoltre verranno inclusi cicli di lezioni di approfondimento con docenti ospiti esterni e incontri/conferenze con operatori teatrali.
La Residenza Artistica di Reggio Calabria è realizzata con il contributo della Legge Reg. n.3 del 2004 e art. 45 del decreto del MIBACT del 1 luglio 2014 con il partenariato del Comune di Reggio Calabria – Assessorato alla Cultura.
Per gli ultimi posti disponibili del corso, tutte le informazioni sul sito ufficiale www.scenanuda.it