Copanello è una rinomata località balneare dello Ionio calabrese, in provincia di Catanzaro, situata tra i comuni di Stalettì e Squillace lungo la strada statale 106 a circa 8 km dal capoluogo e 3,21 km da Stalettì.
Si suddivide in Copanello alta, Copanello lido e Santa Maria del Mare.
Situata al centro del Golfo di Squillace, sul quello splendido tratto di costa detto Costa degli Aranci, l’intero territorio di Copanello è caratterizzato da colline lussureggianti della tipica flora e fauna mediterranea e da promontori di granito bianco che digradano dolcemente verso il mare, creando arenili di sabbia fine, mista a enormi scogliere granitiche perforate in alcuni punti da grotte in cui si insinua il mare, la più famosa delle quali è quella di San Gregorio, tra Copanello e la vicina frazione Caminia.
La costa di Copanello è estremamente suggestiva, specie al momento dell’alba, quando i primi raggi solari, investendola di luce, creano uno spettacolare paesaggio surreale.
A tratti la costa si articola in una spiaggia molto ampia e pittoresca, sempre ventilata da una leggera brezza rinfrescante, caratterizzata da un litorale di sabbia dorata o bianca, intervallata periodicamente dalle suggestive scogliere che sembrano ricordare la Costiera Amalfitana.