Jblasa.com - Turismo Calabria - Guida Turistica Calabria

Concerto del Duo Domenico Pizzi e Tommaso Arena a Crotone

Categorie: Crotone Tags: Visite: 624

Duo Domenico Pizzi e Tommaso ArenaAncora un appuntamento artistico particolarmente importante e atteso per la Società Beethoven Acam di Crotone.
Domenica 11 Marzo 2018, alle ore 18.30, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “Orfeo Stillo” , sito in Largo Panella, il Duo Domenico Pizzi e Tommaso Arena, terrà un recital per pianoforte e fisarmonica.
Un duo particolare ed originale che vede i due artisti impegnati in una ricerca originale sia timbrica che di fusione, di due realtà proiettate verso una indubbia preminenza melodica.

Una realtà quella della Beethoven, che in questa prima fase della Stagione Concertistica 2018, si sta caratterizzando per la presenza di una nuova generazione di giovani artisti, ricchi di grandi ed indiscusse capacità tecniche interpretative.

Tommaso Arena nasce a Soriano Calabro il 09/10/1987, intraprende da autodidatta lo studio della fisarmonica all’età di 6 anni; successivamente si iscrive al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e nel 2007 consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2009 inizia lo studio della fisarmonica cromatica con il Maestro Mario Stefano Pietrodarchi vincitore del Trofeo Mondiale C.M.A. 2001 svoltosi a Lorient (Francia).

Ha frequentato corsi di perfezionamento con Massimiliano Pitocco, Yuri Shishikin, Mika Vayrynen, Nada Yespica. Vincitore di numerosi concorsi nazionale ed internazionali tra i quali ricordiamo:
1° premio assoluto al trentacinquesimo Concorso Internazionale di Castelfidardo, categoria D (solisti senza limiti di età), 1° premio assoluto al 13° Concorso Internazionale di Musica della Val Tidone “Giovani Talenti” tenutosi a Pianello Val Tidone (PIACENZA), 1° premio assoluto al II Concorso Musicale Europeo tenutosi a Filadelfia (VV), 1° premio assoluto al 32° Concorso Nazionale di Musica tenutosi a Lamezia Terme,
sezione “Musica Contemporanea”.

1° premio assoluto al Primo Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “CITTA’ DEL SOL” tenutosi a Portopalo di Capopassero (SIRACUSA), 1° premio assoluto al II° concorso europeo internazionale musicale “Città d’Acri” , 2° classificato al Concorso Internazionale “L’Estro Armonico” tenutosi a Ladispoli (RM), 2° classificato al V Concorso Internazionale Città di Greci (AV), 3° classificato al VII Concorso Internazionale “FISA…ARMONIE 2009” tenutosi a Trieste.
Oltre all’attività concertistica a livello nazionale, ha partecipato nel marzo 2008 al montaggio drammaturgico dall’Odissea di Omero che si è svolto ad Atene (Grecia).

Ha collaborato in veste di solista con le orchestre di fiato di Pizzo Calabro e di Limonest dirette dai M° Diego Ventura e Arnaud Caumeil. Nel 2010 si è esibito in qualità di solista presso il teatro Vittoria di Pennabilli (RN)
per il poeta sceneggiatore Tonino Guerra. Nel 2011 con il collega Luca Colantonio da origine all’Accordion’s Duo con un repertorio che rende omaggio alla musica da film ed al tango rivoluzionario come testimonia il loro Disco “ESCUALO”
Ancora, nel 2013, con il sassofonista Giovanni De Luca si da origine al duo Saxarmonica pronto ad omaggiare con il Disco “Historia De Un Amor” il compositore e fisarmonicista francese Richard Galliano.
Ha inciso per la casa discografica FIRE MUSIC il CD Edupatès per fisarmonica ed oboe e ha realizzato registrazioni per conto della Radio Vaticana e per l’Edizioni Musicali Physa.

Domenico Pizzi si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida della Prof.ssa Angela Masneri.

Frequenta l’Accademia “F. Ferrara” di Altomonte, partecipando ai Masterclass estivi inseriti nel Festival dei Due Mari; successivamente consegue il Diploma al Corso Biennale di Alto Perfezionamento.
Ha frequentato Masterclass con Kostantin Bogino, Hector Moreno, Roberto Bollea, Giorgia Alessandra Brustia, Bruno Canino, Franco Medori, Paul Badura-Skoda, Leonid Margarius.

Consegue il Biennio specialistico in Musica e Tecnologia del suono. Sin da giovanissimo di esibisce per varie emittenti regionali e nazionali (suona per la trasmissione televisiva “30 ore per la vita”) partecipa a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, posizionandosi nei primi posti (Concorso Europeo di Moncalieri, Città dei Sassi di Matera, Mascia Masin di Sangemini, etc.).

L’interesse per la didattica, lo ha portato a collaborare con alcune case editoriali, attraverso la pubblicazione di alcuni suoi lavori sulle nuove metodologie per la lettura della musica, e sulla revisione per pianoforte di studi contemporanei. Suoi prossimi lavori vertono sulla Teoria Musicale e sulla semiografia musicale, con particolare interesse per quella contemporanea.
E’ docente titolare di cattedra, per la classe di Teoria Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Condividi

Lascia un commento

Web Design WeBlasa

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2018 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com
X