Cirò Marina, il paese è noto per gli ottimi vigneti

Cirò Marina grazie alla bellezza e la ricchezza del mare è divenuto negli ultimi anni meta turistica rinomata. Il paese è noto per gli ottimi vigneti composti dal vitigno Gaglioppo da dove si ricava il Cirò DOC e per le Clementine di Calabria, prodotto IGP.

Il paese si è sviluppato nella prima metà del XX secolo per la crescita dei settori agricolo e peschereccio, con le relative industrie di trasformazione. Sono sorte inoltre attività artigianali, legate al turismo archeologico. Negli anni settanta su Punta Alice è sorto lo stabilimento della “Sali italiani” del gruppo Montedison, mentre l’Agip ha scoperto in mare il giacimento “Lavinia.

Aree naturali di Cirò Marina
Pineta: ubicata a ridosso della fascia costiera che da Punta Alice si estende fino a Madonna di Mare, ricopre una parte di territorio pari a circa 62 ettari. Da dicembre 2011 il sindaco con un’ordinanza ha vietato l’accesso all’interno con mezzi meccanici. Il 1º maggio 2013 è stato inaugurato il Bosco dei Cacci, area pic nic attrezzata all’interno della Pineta.

Condividi
Vuoi aggiungere la tua attività su Jblasa.com, scrivi a: jblasa@jblasa.com

Lascia un commento

WeBlasa realizzazione siti web

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2018 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com
X