Cirò Marina: incontro su progetto Magna Graecia, percorsi di Vini

La Terra – i suoi frutti, le grandi sfide – Venerdì 20 Ottobre 2017 incontro al Teatro Alikia di Cirò Marina

Cirò Marina (KR) – Non può esserci promozione del territorio senza un’attenta azione di sensibilizzazione dal basso. I giovani devono diventare padroni ed ambasciatori del ricco patrimonio culturale locale. A partire dalla tradizione millenaria del vino.

In questa direzione, la Scuola deve essere luogo dell’innovazione, ma anche di aggregazione sociale e culturale. Collaborazione e sinergie con il mondo dell’imprenditoria e con le istituzioni restano indispensabili per fare in modo che i riflettori accesi in occasione della CONVENTION NAZIONALE DELLE CITTÀ DEL VINO non si spengano, ma al contrario, continuino ad essere puntati sulle eccellenze locali.

È quanto dichiara la dirigente scolastica Serafina Rita ANANIA ribadendo mission ed obiettivi dell’incontro dal titolo LA TERRA. I SUOI FRUTTI. LE GRANDI SFIDE. UN PERCORSO VERSO IL FUTURO, in programma per il prossimo VENERDÌ 20 OTTOBRE alle ORE 10 nel Teatro Centro Polivalente ALIKIA di Cirò Marina.

L’occasione sarà utile per presentare i dettagli del bando RACCONTARE IL VINO, LA STORIA, TRA MITO, TRADIZIONE E LEGGENDA che, rivolto agli studenti, prevede sezioni di letteratura, fotografia e pittura.

Nel corso dell’evento patrocinato dal Ministero all’Agricoltura e promosso dall’Istituto G.GANGALE – L.LILIO in collaborazione con il Comune di Cirò Marina ed il GAL KROTON, verranno resi noti i dati del progetto MAGNA GRAECIA: PERCORSI DI VINI.

Dopo i saluti del Sindaco, Presidente della Provincia di Crotone e coordinatore regionale delle Città del Vino calabresi Nicodemo PARRILLA, coordinati dalla Dirigente ANANIA, interverranno Diego BOUCHÈ, direttore generale USR CALABRIA e Mauro D’ACRI consigliere regionale con delega all’agricoltura.

Maurizio NICOLAI, direttore ARCEA, relazionerà sugli strumenti finanziari e il credito alle imprese agricole; Franco LARATTA del consiglio d’amministrazione ISMEA interverrà sulla banca delle terre e le nuove opportunità per i giovani, Nicodemo OLIVERIO componente della commissione permanente agricoltura parlerà dell’agricoltura che guarda al futuro nel rispetto delle tradizioni. Al Vicepresidente della Regione Calabria Antonio VISCOMI sono affidate le conclusioni del dibattito.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci del comprensorio, Rosanna A.BARBIERI dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Crotone e i rappresentanti delle cantine del territorio.

Cirò Marina - La Terra - i suoi frutti, le grandi sfide
Cirò Marina – La Terra – i suoi frutti, le grandi sfide

Condividi
Vuoi aggiungere la tua attività su Jblasa.com, scrivi a: jblasa@jblasa.com

Tag:
Categorie: Crotone
Visite: 561

Lascia un commento

X