BITESP Digital 2020 – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale

BITESP Digital 2020 dal 23 al 30 Novembre

Arte – Cultura – Natura – Sport – Benessere – Enogastronomia – Artigianato – Shopping – Mice
Oggi il turista non cerca più solo località o territori da visitare, ma “Esperienze uniche da Vivere”

L’evento di riferimento del Turismo Esperienziale (La Manifestazione è Patrocinata dall’ENIT)

BITESP DIGITAL 2020

Per incentivare il rilancio del turismo italiano e favorire la partecipazione alla manifestazione di tutti gli operatori turistici, viste le limitazioni imposte dalla pandemia, abbiamo deciso di trasformare l’edizione 2020 della Bitesp di Venezia, in una fiera digitale. E’ nata così una manifestazione innovativa, la Bitesp Digital, una fiera internazionale online che utilizza i canali e gli strumenti più efficaci per la promo-commercializzazione turistica, i buyer, il web, i social media e i video esperienziali.

Grazie all’utilizzo della piattaforma digitale si potrà contattare un grande numero di potenziali clienti, allargando il target di riferimento dell’attività promozionale oltre che agli operatori professionali, anche al grande pubblico del web e dei social media, offrendo ai visitatori una completa esperienza immersiva e coinvolgente.

Bitesp Digital 2020 prevede tre distinte Aree:

Area Espositiva Virtuale per gli Espositori, con vetrina interattiva accessibile alle migliaia di visitatori web della manifestazione
Area Workshop online riservata ai Sellers e ai Buyers del turismo esperienziale e dell’incoming.
Travel Experience Festival dedicata alla promozione dei video esperienziali degli operatori
L’Area Espositiva Virtuale, sezione strategica di Bitesp Digital, realizzata per promuovere le offerte turistiche degli Espositori alle migliaia di visitatori della manifestazione, formati dal grande pubblico degli utenti web e dei social media e da tutti gli operatori turistici che non partecipano al workshop.

L’Area Workshop tra Buyer e Seller organizzata con appuntamenti prefissati per incontrare in videoconferenza i Buyer e gli operatori accreditati per concordare intese commerciali.

Il Travel Experience Festival prevede un video contest organizzato sui canali social per promuovere i video esperienziali; il video più votati dagli utenti web saranno premiati con i Travel Experience Awards.

La Bitesp Digital sarà interamente dedicata all’innovazione del prodotto turistico, alle vacanze esperienziali e all’incoming, un connubio vincente e un’occasione importante per lo sviluppo commerciale del turismo.

Grazie al suo format articolato, Bitesp Digital è l’evento ideale per la promozione turistica a 360°, sia B2B che B2C, l’occasione per contattare i buyer nazionali e internazionali, i tour operator, la rete distributiva degli agenti di viaggio, le strutture ricettive, le località e i consorzi turistici, i fornitori di esperienze, etc., ma anche il grande pubblico del web e dei social media. Il tutto stando comodamente seduti alla propria scrivania, in collegamento visivo, risparmiando tempo e denaro per gli spostamenti.

L’evento online del turismo esperienziale si svolgerà su piattaforma digitale, organizzata in ogni minimo dettaglio e utilizzabile in modo semplice e funzionale. Per accedere ogni operatore turistico o utente web dovrà registrarsi per collegarsi con il computer o qualsiasi altro device.

L’utente web, entrando sulla piattaforma visualizzerà una mappa interattiva con tutte le indicazioni per visitare le due aree della manifestazione, l’Area Workshop online e l’Area Espositiva Virtuale.

Come in una fiera dal vivo, le migliaia di visitatori web della manifestazione, accedendo alla piattaforma digitale, potranno entrare liberamente negli stand con vetrine interattive degli espositori e visionare le proposte turistiche, con il supporto di strumenti multimediali per informarsi, vedere video, fotogallery, inviare mail e fissare incontri live.

Nell’area dedicata al workshop online, i Sellers incontreranno Buyers nazionali e internazionali, per ricercare nuovi partners e definire accordi commerciali nell’ambito del turismo esperienziale, e dell’icoming. Il workshop viene organizzato con un’agenda di appuntamenti prefissati.

Oltre ai Buyer internazionali, grande spazio sarà concesso anche ai Buyer italiani, ai Cral aziendali e alle Associazioni per incentivare le opportunità commerciali del mercato italiano e il turismo di prossimità, sia per i viaggi individuali che per i gruppi.

All’interno dell’evento nella sezione Travel Academy, gli utenti web che visitano la manifestazione, potranno partecipare ai seminari, ai convegni e agli step formativi organizzati dedicati alle tematiche dello sviluppo del turismo esperienziale.


Oggi le motivazioni della domanda che alimentano il turismo sono profondamente cambiate. Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello esperienziale, cioè il turismo relativo alla “Travel Experience” che l’utente riesce a vivere durante la vacanza.

Il turista non si accontenta più di visitare in modo distaccato una località come se guardasse una vecchia cartolina, ma è sempre alla ricerca di nuove esperienze coinvolgenti, per entrare in contatto con il territorio e stabilire con esso una relazione diretta.

In quest’ottica, non sono più soltanto le località o i territori a stimolare l’interesse del turista, ma soprattutto le esperienze da vivere, le storie degli abitanti, le tipicità locali, gli eventi, la cultura, le tradizioni, l’enogastronmia, gli itinerari, le emozioni da vivere, etc.

Turismo Esperienziale: non solo destinazioni turistiche da visitare, ma esperienze uniche ed emozionanti da vivere
Per rispondere a queste esigenze nasce il nuovo Concept di Bitesp, un evento dedicato alla promozione del “Turismo da Vivere” .

Per l’edizione 2020, vista la situazione della pandemia, abbiamo creato una fiera digitale, la Bitesp Digital che utilizza i canali e gli strumenti più efficaci per la promozione turistica, i buyer, il web, i social media e i video esperienziali, quindi si potranno contattare migliaia di potenziali clienti, allargando il target di riferimento dell’attività promozionale oltre che agli operatori professionali, anche al grande pubblico del web e dei social media.

In occasione di Bitesp Digital sui canali social sono stati organizzati due eventi speciali, Travel Experience Festival, un video contest finalizzato alla promozione del turismo esperienziale, sia verso gli operatori, sia verso il grande pubblico degli utenti web e dei social media.
Travel Experience Festival premierà i video esperienziali più belli degli operatori con i Travel Experience Awards.

L’obiettivo principale di Bitesp Digital è offrire agli operatori turistici partecipanti la possibilità di incontrare buyer nazionali e internazionali, la rete commerciale degli agenti di viaggio, gli utenti del web e dei social media e il pubblico dei viaggiatori esperienziali, in un contesto nuovo e coinvolgente, per favorire la ripartenza del turismo.

IL TURISMO ESPERIENZIALE

Turismo Culturale – Turismo Enogastronomico – Turismo Rurale – Turismo Sportivo – Natura e Turismo Outdoor – Adventure Travel – Mice – Team Building – Wedding Destination – Turismo Romantico – Turismo Benessere – Turismo Spirituale – Turismo Artigianale – Shopping Tour – Vacanze a Tema – Mare – Montagna – Laghi – Tailor Made – Luxury Travel – Turismo Sostenibile

Info:
🌎 https://bitesp.it/

Categorie: Sud Italia Tags:

Visite: 11

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required