Turismo in Calabria - Guida Turistica della Calabria

Belvedere Marittimo, ospita attrezzature e residenze turistiche

Belvedere Marittimo è un comune di 9.318 abitanti della provincia di Cosenza. Il centro abitato si compone di due parti distinte: il borgo medievale, che sorge su una sporgenza rocciosa circa 150 mt al disopra del livello del mare, e la parte che invece sorge sul litorale, detta Marina di Belvedere, costruita in epoca più recente e che ospita attrezzature e residenze turistiche.

La cittadina gode di un clima invernale particolarmente mite e di estati calde, ma non torride. Uno dei monumenti più antichi è la chiesetta del Rosario, sul cui portale, in pietra arenaria, è inciso l’anno 1091.

In Contrada Rocca è presente una torre di osservazione a base quadrangolare romana. Nella parte antica figura il castello, di origine normanna, ma ricostruito dagli Aragonesi.

Inoltre, è presente la casa natale di San Daniele Fasanella, patrono del luogo. Un importante crocifisso ligneo risalente secondo alcuni al Seicento è presente nella Chiesa omonima situata nel centro storico del paese. Parte del territorio comunale di Belvedere Marittimo è inclusa nell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino.

Condividi

Lascia un commento

Web Design WeBlasa

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2019 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com