Turismo in Calabria - Guida Turistica della Calabria

Libri: Bayle La difficoltà dell’Essere di Caterina Schiariti

Bayle La difficoltà dell'essere di Caterina SchiaritiBayle La difficoltà dell’Essere, l’opera è il frutto di una appassionata ricerca. L’autrice ha coltivato l’amore per la filosofi a e la storia del pensiero religioso, coniugandolo con la forza comunicativa e la tenacia indagatrice, sue compagne di viaggio negli studi. Esse traspaiono in queste pagine, da cui il lettore non potrà che farsi affascinare.

Il carteggio tra un Bayle confesso di se stesso e Juliette è avvincente. Le parole reclamano il loro posto, nei pensieri intimi, nelle idee radicali e nei giudizi politici dei protagonisti che si muovono nell’Europa di Luigi XIV, vivendone e respirandone le contraddizioni e gli infiniti conflitti, sino a smarrirsi.

Afferrando la vita, le pagine strappano il silenzio alla Storia in quella che è solo una lunga lettera d’amore… al pensiero, alla sua libertà… a ciò che qui è necessario tacere… Semplicemente “ciò che resta della parte più profonda e sconosciuta di due uomini. Tutto ciò che resta di Lei”.

“Siamo anime perdute perché vittime inermi del nostro essere tristemente umani. Siamo naufraghi privi di una terra e di un mare del quale subir, inermi, l’ira funesta. Senza poter trarre refrigerio dalle sue acque. E, senza poter affogare, disperatamente perdiamo l’anima in un oceano del quale ci son state negate le onde e concesso solo l’abisso”.

Caterina Schiariti, calabrese di Tropea, classe 1979, appassionata ricercatrice e storica dell’età moderna e dei conflitti interreligiosi, con il romanzo Bayle. La difficoltà dell’Essere sigla il suo esordio nel panorama della narrativa italiana. Prima, ricercatrice esperta di Pierre Bayle e della sua epoca, autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico, relatrice a convegni in Italia e in Europa, è oggi docente di Storia e Filosofi a nei Licei dell’Italia Centrale. Ha così lasciato la sua amata Calabria, dove ritorna sempre, seguendo il richiamo del suo mare e dei suoi colori, da cui trae forza ed ispirazione.

Ulteriori Informazioni:

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 13,90
  • Editore: Albatros
  • Collana: Nuove Voci Chronos
  • Pagine: 274
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788856797060
Condividi

Categorie: Vibo Valentia Tags:

Visite: 577

Lascia un commento

Web Design WeBlasa

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required

Copyright © Jblasa.com 2003 - 2019 | Design by WeBlasa.com | Theme: Jblasa by WeBlasa.com