Palestrina neonati

Altomonte 🧐 cannocchiale esperienziale sulla città d’arte

Altomonte, godersi il panorama con il nuovo cannocchiale esperienziale

Altomonte, cannocchiale esperienziale sulla città d'arteDal 3 Luglio 2020, nel cuore del Centro Storico, ospiti e viaggiatori potranno godere dello straordinario panorama naturalistico ed identitario che circonda la Città di Altomonte.

In piazza Santa Maria della Consolazione, infatti, l’Amministrazione Comunale ha posizionato un cannocchiale panoramico per regalare a tutti un momento emozionale ed esperienziale unico: spaziare con lo sguardo nella valle dell’Esaro e dal Pollino alla Sila. Sarà possibile utilizzare l’infrastruttura turistica in totale sicurezza, grazie alle bustine proteggi mani.

L’iniziativa ̶ spiegano il Sindaco Gianpietro Coppola e l’Assessore al Turismo Mario Pancaro ̶ rientra nella più ampia azione istituzionale di attenzione all’arredo urbano che prevede anche l’abbellimento delle fioriere con l’installazione di nuove ceneriere e cestini con porta sacchetti per la raccolta delle eiezione canine.


Altomonte fa parte del club de “I borghi più belli d’Italia”

Altomonte, affascinante paesino della provincia di Cosenza, situato ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, si presenta ai visitatori nella sua infinita bellezza con il suo bellissimo centro storico segnato dall’antichità.

Paese costruito su di un preesistente nucleo fortificato, conserva ancora un’impostazione medioevale, con antiche case sulle quali si trovano portali in pietra opera dei famosi scalpellini locali dei secoli XVII-XIX. Le manifestazioni, in ogni periodo dell’anno, vivacizzano le vie del paese e danno ai turisti l’occasione di conoscere un paesino di Calabria ricco di usi e ostumi.

Altomonte giace sopra un promontorio a circa 490 metri sul livello del mare. Il suo territorio fertilissimo è parte in pianura, bagnato dai fiumi Esaro, Grondi e Fiumicello e parte in collina da cui si gode aria stupenda e un vasto panorama. Dista circa 60 km da Cosenza e 32 da Castrovillari. Confina a settentrione con Lungro, a levante con Firmo, Castrovillari e San Lorenzo del Vallo, a mezzogiorno con Roggiano, Mottafollone e San Sosti, a ponente con San Donato di Ninea e Acquaformosa.

Altomonte, borgo di Calabria

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list

* indicates required