Altomonte, affascinante paesino della provincia di Cosenza

Altomonte fa parte del club de “I borghi più belli d’Italia”

Altomonte, affascinante paesino della provincia di Cosenza, situato ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, si presenta ai visitatori nella sua infinita bellezza con il suo bellissimo centro storico segnato dall’antichità.

Paese costruito su di un preesistente nucleo fortificato, conserva ancora un’impostazione medioevale, con antiche case sulle quali si trovano portali in pietra opera dei famosi scalpellini locali dei secoli XVII-XIX. Le manifestazioni, in ogni periodo dell’anno, vivacizzano le vie del paese e danno ai turisti l’occasione di conoscere un paesino di Calabria ricco di usi e ostumi.

Altomonte giace sopra un promontorio a circa 490 metri sul livello del mare. Il suo territorio fertilissimo è parte in pianura, bagnato dai fiumi Esaro, Grondi e Fiumicello e parte in collina da cui si gode aria stupenda e un vasto panorama. Dista circa 60 km da Cosenza e 32 da Castrovillari. Confina a settentrione con Lungro, a levante con Firmo, Castrovillari e San Lorenzo del Vallo, a mezzogiorno con Roggiano, Mottafollone e San Sosti, a ponente con San Donato di Ninea e Acquaformosa.

Condividi
Vuoi aggiungere la tua attività su Jblasa.com, scrivi a: jblasa@jblasa.com

Tag:
Categorie: Borghi > Cosenza > Località montane > Pollino
Visite: 1.303

Lascia un commento

X