Jblasa.com - Turismo Calabria - Guida Turistica Calabria

Abbazia Florense a San Giovanni in Fiore

Categorie: Cosenza Tags: Visite: 760

L’Abbazia Florense è fra i più grandi edifici religiosi della Calabria, grazie all’imponenza dell’intero complesso badiale, ed è considerato, insieme al santuario di San Francesco di Paola, il più importante edificio religioso della provincia di Cosenza.

Fa parte dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, ed è per cronologia, il primo edificio ed insediamento, realizzato a San Giovanni in Fiore (Mappa), decretandone così, la nascita della città.

Le origini dell’Abbazia Florense, racchiudono una storia ricca di avvenimenti e coincidenze, situazioni tali che hanno portato solo in seguito ad un lungo viaggio, alla realizzazione del complesso monastico.

L’ingresso dell’Abbazia è mutato nella sua quasi millenaria vita. Dell’ingresso originale rimane solo il portone mentre è andato perduto il nartece e la facciata è stata più volte mutata d’aspetto.

La facciata dell’abbazia si presenta oggi molto semplice e snella, con la cuspide che forma una capanna. Non ci sono decorazioni imponenti, tranne il portone. Lavorato è, invece, il foro sopra il portone che presenta un anello interno ed uno esterno più sporgente in pietra lavorata.

Condividi
Abbazia Florense a San Giovanni in Fiore

Lascia un commento

X