Segnala un evento o attività turistica a
jblasa@jblasa.com

Castello Ruffo di Scilla

Castello Ruffo di Scilla
Siamo in provincia di: Reggio Calabria
📍 Google Map > Indirizzo: Piazza Matrice, 89058 - Scilla

⭐ Il Castello Ruffo di Scilla, talvolta noto anche come Castello Ruffo di Calabria, è un’antica fortificazione situata sul promontorio scillèo, proteso sullo stretto di Messina.

Il castello costituisce il genius loci della cittadina di Scilla, circa 20 km a nord di Reggio Calabria, e sicuramente uno degli elementi più caratteristici e tipici del paesaggio dello Stretto e del circondario reggino. Il castello ospita inoltre uno dei fari della Marina Militare, il faro di Scilla.

Il castello di Scilla si erge sul promontorio che divide le due spiagge di Marina Grande e di Chianalea. L’edificio presenta una pianta irregolare con parti databili a diverse epoche ma che nel complesso conservano tutt’oggi la configurazione abbastanza omogenea di una fortezza dotata di cortine, torrioni e feritoie.

L’ingresso è preceduto dal ponte che conduce all’edificio il cui ambiente principale è caratterizzato dal portale di pietra costruito con arco a sesto acuto, sui cui campeggiano lo stemma nobiliare dei Ruffo e la lapide che celebra il restauro del castello eseguito nel XVI secolo.

Informazioni
Telefono: 0965704422
Visto 44 volte